Rosmarino: non immagineresti mai cosa puoi farci

Ecco come il rosmarino può diventare versatile in cucina e non solo

Se anche voi possedete in giardino un orto aromatico con del rosmarino o se magari lo coltivate sul balcone, ecco un articolo che fa per voi. Questa pianta dal profumo delizioso può infatti essere utilizzata in molti modi diversi.

rosmarino

Ovviamente il motivo principale per cui tutti lo coltivano è per utilizzarlo in cucina ed aromatizzare i piatti, come carne o patate al forno. Molti non sanno però che è possibile creare un delizioso sale aromatizzato al rosmarino:

Come creare il sale al rosmarino

Il procedimento è molto semplice: dopo aver lavato del rosmarino mischiate delle foglie a circa 500 grammi di sale nel vostro mixer. Riducete il tutto in piccole parti e una volta che è della consistenza che vi aggrada, adagiatelo su una teglia.

Per non danneggiarla vi consigliamo di coprirla prima con della carta forno, poi infornate a 50 gradi per una mezz’ora. Una volta estratta la teglia, fate raffreddare e conservate il tutto in un barattolo.

Rimedio per tenere le zanzare lontane

Se non lo sapevate il rosmarino è ottimo come repellente per insetti e zanzare. Per crearlo non dovete far altro che mettere 4 o 5 rametti di rosmarino a bollire sul fuoco. Teniamolo in ammollo per circa 30 minuti e inseriamo il liquido filtrato in una bottiglietta spray.

Olio d’oliva aromatizzato al rosmarino

Anche questo è un ottimo e semplice utilizzo del rosmarino. Andremo a fare dell’ottimo olio con cui condire moltissimi degli alimenti che prepariamo in casa. Per quanto riguarda il procedimento non dobbiamo far altro che prendere un paio di rami di rosmarino ben lavati e infilarli in una bottiglia con dell’olio evo.

rosmarino

Dopo qualche ora cominceremo già a sentire il sapore delizioso ma dopo qualche giorno migliorerà notevolmente. Sarà buonissimo anche sopra una semplice bruschetta, provate per credere!

Ecco anche un video utilissimo a moltiplicare il rosmarino:

Divertitevi con il fai da te

Un idea molto simpatica è quella di creare decorazioni fai da te con i ramoscelli di rosmarino. Un esempio è quello delle ghirlande composte da diversi rami. Vi basterà infatti legarli con dello spago ed il gioco è fatto. Una volta creata questa ghirlanda potete sia appenderla che utilizzarla come centrotavola, magari con qualche candela al centro!

Vedi anche: 4 trucchi per conservare il rosmarino e averlo sempre disponibile

Articoli correlati