Tutti i consigli per eliminare i cattivi odori in bagno e lasciare un odore piacevole

Bastano pochi ingredienti naturali per avere un bagno sempre profumato

Il bagno essendo soggetto a sporco e umidità, se non pulito regolarmente e nel modo giusto, può diventare il regno di germi, batteri e cattivi odori. Questi ultimi sopratutto, sono difficili da sopportare. Oggi vedremo come eliminare appunto gli odori sgradevoli in modo definitivo.

chiodi di garofano

Trucchetti utili per un bagno sempre profumato

La prima cosa da fare e sopratutto da adottare tra le buone abitudini quotidiane è quella di arieggiare l’ambiente. Una volta svolta la prima mansione potete adottare una serie di trucchetti. Il primo, particolarmente semplice ma molto efficace, consiste nel versare qualche goccia di olio essenziale sulla carta igienica.

Per quanto riguarda le fragranze quelle consigliate sono lavanda, menta piperita, eucalipto o limone che sono note per le loro proprietà antibatteriche e deodoranti. Per mantenere costantemente un profumo piacevole nel bagno, oltre che direttamente sul rotolo potete spruzzatene alcune gocce anche nel portarotolo.

carta igienica

In alternativa potete preparare un deodorante fatto in casa. In un flacone spray versate 1 cucchiaio di detersivo, uno di alcool etilico, 10 gocce di olio essenziale di pino, 5 gocce di olio di menta piperita e acqua distillata. Agitate bene il composto e spruzzatelo nel wc oppure sullo scopino.

Un altro modo utile per avere sempre un bagno profumato è creare una miscela naturale da porre nel cestino. In una ciotola mescolate 2 tazze di bicarbonato, 8 cucchiai di acqua e qualche goccia di olio essenziale. Versate il tutto in un flacone e utilizzate il composto versandolo man mano nel cestino.

oli essenziali

Per far sì che anche la biancheria emani un buon odore, potete lavare gli asciugamani e gli accappatoi utilizzando bicarbonato e aceto bianco. Se oltre che profumare desiderate anche decorare l’ambiente, mettete un mazzo di fiori freschi sul lavello o su un ripiano della stanza da bagno. I fiori come le rose o la lavanda emanano fragranze dolci e rinfrescanti.

Articoli correlati