Tutto quello che devi sapere sull’aceto di alcol
Aceto di alcol, come utilizzarlo per le faccende domestiche
Quando si tratta di faccende domestiche spendiamo soldi e tempo nella scelta di prodotti, igienizzanti, sgrassanti e deodoranti. Se invece di riempire la casa di detersivi provate a guardare nel ripostiglio, vi accorgerete che in casa avete dei rimedi naturali molto efficaci, in grado di garantire gli stessi risultati dei prodotti chimici. Uno di questi ingredienti che rappresenta un vero jolly in casa è l‘aceto di alcol.
Aceto di alcol, un vero jolly in casa
L’aceto di alcol è un prodotto naturale che può essere facilmente acquistato in qualsiasi supermercato. È ecologico, economico e soprattutto, efficace in varie situazioni. Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo dell’aceto di alcol è la sua capacità di neutralizzare gli odori sgradevoli.
Gli odori possono essere una vera e propria sfida nella pulizia domestica, soprattutto in cucina. Questo ingrediente dall’odore pungente, riesce a neutralizzare persino odori forti, come quelli di pesce o di fritto. Per utilizzarlo, vi basterà spruzzarne una piccola quantità sulle piastrelle o sul piano cottura dopo aver cucinato. Vedrete che una volta provato, non riuscirete più a rinunciare a questo deodorante naturale.
Oltre alla neutralizzazione degli odori, l’aceto di alcol può essere utilizzato anche in lavatrice. Se ad esempio volete ammorbidire il bucato, vi basterà aggiungere mezzo bicchiere di aceto nel cassetto del detersivo per avere capi morbidi e rimuovere macchie ostinate. È anche efficace per rimuovere residui di detersivi che possono accumularsi nel tempo sulla biancheria.
Se il forno è incrostato e pulirlo rappresenta un problema, l’aceto di alcol può essere un alleato prezioso. Versatene un po’ sulle aree sporche del forno e lasciatelo agire per alcune ore o durante la notte. Successivamente, strofinare con una spugna o un panno e i residui di grasso si scioglieranno facilmente. Non solo sarà pulito ma sarà anche piacevolmente profumato.
Tutti indifferentemente prima o poi dobbiamo fare i conti con la muffa, sopratutto nelle stanze umide come il bagno. Per combatterla e prevenirne la ricomparsa, spruzzate l’aceto di alcol, lasciate agire per qualche ora e tamponate.