Tutto quello che devi sapere sulle bacche di goji, alleate preziose della nostra salute

Bacche di goji, tutto quello che non sapete su questo elisir di lunga vita

Le bacche di Goji sono un superfood che si è fatto conoscere in tutto il mondo per i suoi numerosi benefici per la salute. Questi piccoli frutti rossi, originari della Cina, sono stati utilizzati nella medicina tradizionale cinese per migliaia di anni grazie alle loro proprietà curative.

frutti rossi

L’albero che produce le bacche di goji è il Lycium Barbarum, una pianta perenne originaria delle regioni dell’Himalaya in Cina, Mongolia e Tibet e conosciuta da più di 2000 anni per le sue proprietà antiossidanti e curative.

Proprietà ed utilizzi delle bacche di goji

I frutti di questa pianta, ossia le bacche di goji sono considerate un elisir di lunga vita e un tonico energetico. Si dice che migliorino la vista, la memoria, la fertilità e la funzione immunitaria. Spesso vengono anche considerate un aiuto per la perdita di peso e per la gestione del diabete.

Negli ultimi anni, hanno guadagnato popolarità in tutto il mondo come “superfood“. Essendo dolci e saporite e possono essere gustate al naturale o mescolate con altri frutti secchi per creare uno snack nutriente e delizioso.

Possono essere anche integrate in una colazione sana, basta spargerle sopra una ciotola di cereali o mescolarle con lo yogurt per ottenere un tocco di dolcezza e una dose extra di nutrienti. Inoltre, possono essere utilizzate per arricchire insalate di verdure fresche, fornendo un leggero sapore dolce e una consistenza croccante.

frutti

Si possono anche preparare bevande a base di bacche di goji, come tisane o succhi. Per preparare una tisana basta metterle in acqua calda e lasciarle in infusione per alcuni minuti. Si può anche realizzare un succo mescolando le bacche di goji con acqua e frullando il tutto nel mixer.

Inoltre, le bacche di goji possono essere aggiunte a preparazioni culinarie come zuppe, stufati o condimenti per insaporire i piatti. Possono essere utilizzate anche per preparare dolci come torte, biscotti o barrette energetiche. Basta aggiungerle all’impasto o usarle come decoro per dare un tocco speciale alle ricette.

Articoli correlati