Un altro dolce di carnevale golosissimo: fai anche tu le bugie alla Nutella

Bugie alla Nutella, come preparare il dolce più goloso del Carnevale

Il carnevale è una festa colorata e piena di allegria che riempie l’aria di spensieratezza e magia. Tra i dolci più amati di questa festività, ci sono sicuramente le bugie. Oggi vogliamo preparare questo dolce tipico dell’Italia, in particolar modo della regione Campania, in un modo gustoso che conquisterà il palato di grandi e piccini con il suo cuore morbido e la naturale croccantezza. Andiamo a preparare insieme le bugie alla nutella.

dolce di Carnevale

La ricetta delle bugie alla Nutella

Il segreto delle bugie alla Nutella risiede nella semplicità dei loro ingredienti, abbinata ad una preparazione che richiede solo poche accortezze ma che dona un risultato straordinario. Allacciate i grembiuli e seguite la ricetta passo per passo. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 1 uovo, 50 grammi di burro, 250 grammi di farina, buccia grattugiata di metà limone, Nutella, zucchero semolato per spolverare, olio di semi di arachide per friggere.

In una ciotola versate farina, zucchero, buccia grattugiata di limone e mescolate per bene. Incorporate il burro ammorbidito, l’uovo e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infarinate il piano da lavoro e stendete l’impasto. Con l’aiuto di una rotella dentellata, tagliate l’impasto a striscioline rettangolari. Farcite metà delle strisce di pasta con un cucchiaino abbondante di Nutella.

crema spalmabile

Coprite le strisce farcite con altre strisce di pasta e sigillate bene ai bordi, in modo che la Nutella rimanga all’interno durante la frittura. Friggete le bugie alla Nutella fino a quando risulteranno dorate, rimuovetele con la schiumarola e posizionatele in un piatto rivestito con carta assorbente. Spolveratele con zucchero a velo e servitele.

Le bugie alla Nutella possono essere gustate tutto l’anno, anche solo per addolcire una serata in compagnia. Sono ideali per una merenda golosa, da condividere con amici e parenti. Possono essere servite come dolce finale di un pranzo o di una cena speciale, magari accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia.

Articoli correlati