Un frutto che non tutti conoscono: abbassa pressione e colesterolo, aiuta le ossa e calma lo stress

L'annona, il frutto esotico dalle innumerecoli proprietà

Oggi vi parleremo di un frutto poco noto, ma ricco di proprietà e benefici: l’annona. Pochi di voi lo conosceranno, ma quando avrete scoperto tutte le qualità benefiche avrete voglia di provarlo. In questo caso, potrete acquistarlo presso negozi di frutti esotici o siti e-commerce specializzati.

frutto

Proprietà e benefici dell’annona

L’Annona è un frutto antico che ha origini nel Perù ma si coltiva anche in Asia, Africa e in alcune parti dell’Europa. Appartenente alla famiglia delle Annonaceae, l’Annona è caratterizzata da una forma di piccole dimensioni, che può variare da quella di una mela a quella di un limone, a seconda delle diverse varietà.

Essendo una fonte ricca di sostanze nutritive e vitamine, questo frutto rappresenta un alimento dalle proprietà benefiche per la salute del nostro organismo. Infatti è particolarmente ricco di vitamina C e vitamine del gruppo B, ma anche di minerali come potassio, magnesio, ferro e calcio.

Tra i componenti tipici dell’Annona, troviamo inoltre la fibra e i polifenoli, che fungono da antiossidanti naturali e contribuiscono alla salute dell’apparato cardiovascolare.

mela citrus

Non solo, l’Annona è in grado di agire come un ottimo tonico contro l’affaticamento, la stanchezza cronica e lo stress. Queste proprietà sono dovute alla presenza di alcaloidi, come l’alcaloide anonaina.

Tra le proprietà benefiche di questo frutto vi è l’azione di protezione del cuore poichè è in grado di ridurre il rischio di infarto e di malattie cardiovascolari. Inoltre, la presenza di fibre e di antiossidanti contribuisce a favorire la regolare eliminazione delle tossine dal nostro organismo, mantenendo il sistema immunitario efficiente e sano.

Inoltre, l’annona può avere un effetto positivo anche sul sistema nervoso: alcuni composti presenti nel frutto aiutano a ridurre l’ansia e a migliorare l’umore, favorendo il rilassamento e la calma.

Infine, l’annona può avere proprietà antisettiche e antibatteriche, che possono aiutare a prevenire le infezioni batteriche e fungine.

Articoli correlati