Un’abitudine da seguire in questo periodo prima di andare a dormire

Umidificatore, il dispositivo ideale per regolare l'umidità in casa

L’inverno mette a dura prova il nostro corpo ma sopratutto la pelle. I continui sbalzi di temperatura a cui è sottoposta quando si passa dall’esterno all’interno, provocano secchezza e disidratazione, con conseguenti rossori e screpolature. Un vero incubo, sopratutto per le pelle più sensibili. Esiste una soluzione però per evitare alle pelle questi shock continui e consiste nell’utilizzare l’umidificatore per ambienti.

letto

I benefici dell’umidificatore per ambiente

L’umidificatore per ambiente è un dispositivo che aumenta il tasso di umidità dell’aria. L’umidità ideale negli ambienti domestici dovrebbe essere compresa tra il 30 e il 50%. Molto spesso però a causa del riscaldamento, tende ad asciugarsi. Questo aumenta la probabilità di ostruzione nasale e di infezioni da batteri o virus. Un elevato tasso di umidità nell’aria può aiutare a prevenire l’accesso di microbi, riducendo la probabilità di ammalarsi.

Inoltre, l’aria troppo asciutta può disidratare la pelle, rendendola secca e soggetta a screpolature e rossori. In particolare, le pelli secche sono più soggette alla formazione di rughe e segni di invecchiamento prematuro. L’umidificazione dell’aria può aiutare a mantenere la pelle giovane e soffice, riducendo la disidratazione.

oli essenziali

Oltre ad essere un ottimo alleato per la skincare invernale, l’umidificatore consente anche di godere dei benefici dell’aromaterapia. Con la sua funzione di diffusione aroma è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale all’acqua al suo interno, creando un’ambiente aromatico che può aiutare a rilassare e ridurre lo stress.

Ci sono alcune qualità di oli essenziali che sono particolarmente adatte per essere utilizzate negli umidificatori. Oli essenziali come la menta peperita, l’eucalipto, l’incenso e la lavanda hanno proprietà espettoranti o decongestionanti possono aiutare a migliorare la respirazione, soprattutto in presenza di sintomi da raffreddamento o allergie.

Altri come la lavanda, il gelsomino, la camomilla e la melissa hanno proprietà calmanti o sedative e possono anche essere utilizzati per creare un’atmosfera rilassante e favorire il sonno.

Articoli correlati