3 rimedi casalinghi per eliminare l’odore dell’urina di gatto dalla tua casa

Urina di gatto? Ecco come rimuovere l'odore con 3 metodi casalinghi

Chi ha dei gatti in casa sa che sono animali molto puliti, tuttavia l’odore della urina è solitamente penetrante. Questo intenso odore è dovuto alla degradazione per contatto con l’ossigeno dei composti amminoacidici felici, correlata alla marcatura territoriale. D’altra parte, è anche legato all’assunzione di proteine.

Il problema è proprio l’insopportabile odore di urina. Come possiamo fare però per affrontare il problema e soprattutto pulire il pavimento ed eliminare l’odore fastidioso? Ecco tre semplici soluzioni.

Rimedi casalinghi per eliminare l’odore di urina di gatto

gattino che dorme

Il primo è innanzitutto quello che prevede l’uso di aceto bianco, combinato con limone e bicarbonato di sodio. Avrete bisogno insieme anche di carta assorbente, nel caso l’urina fosse ancora fresca.

Prendete mezza tazza di perossido di idrogeno, mezza tazza di bicarbonato di sodio, aceto bianco, il succo di due limoni. Ma cosa dobbiamo fare?

Innanzitutto, se l’urina è ancora fresca, rimuovete l’eccesso con l’aiuto di carta assorbente. Se invece è asciutta saltate questo passaggio e fate direttamente quello che c’è scritto di seguito:

Versate gli ingredienti in un atomizzatore, mescolate e spruzzate sulle superfici dove si vuole eliminare l’odore. Risciacquare con acqua calda e passare nuovamente un panno assorbente per asciugare più velocemente.

Aceto bianco e detersivo per i piatti

Per questo avrete sempre bisogno dell’aceto bianco, questa volta però una tazza intera, associato con un cucchiaino di sapone liquido e una tazza di acqua.

Versate la tazza di acqua in un contenitore insieme all’aceto e al sapone e mescolate molto bene. Aggiungete un po’ di quel composto sulla superficie di un pan di spagna, intagliare e attendere qualche minuto. Nel risciacquare con acqua calda, asciugate con un panno pulito.

gatto in una cesta

Elimina il cattivo odore dalla lettiera

A volte anche la lettiera può avere un cattivo odore e allora per eliminarlo vi basterà prendere una tazza di acqua, due cucchiai di sapone liquido e la segatura di pino.

Versate l’acqua in un contenitore pulito e aggiungete il sapone liquido, mescolate e una volta che il composto è pronto, rimuovete i resti di sabbia sporca e lasciate la lettiera pulita. Quando è asciutta, ricopritela con un sottile strato di segatura di pino sul fondo e ricopritela poi con la sabbia che usate di solito.

Articoli correlati