8 usi domestici del foglio di alluminio che potresti non conoscere

Foglio di alluminio: ecco come utilizzarlo

In ogni casa c’è il foglio di alluminio, perché è molto utile per conservare alcuni alimenti. L’alluminio è composto da fogli sottili che si modellano facilmente e che ci permettono di ricoprire superfici o alimenti.

Ci sono però anche altri interessanti usi che possono essere utili ai nostri vari scopi e per rendere i lavori domestici molto più semplici. Ecco infatti gli otto migliori modi in cui possiamo usare i fogli di alluminio.

Lucida le pentole

Il foglio di alluminio può essere utile per pulire le pentole bruciate o macchiate dai residui di cibo. L’alluminio infatti rimuove lo sporco aderente e le rende più luminose. Prendi un grosso pezzo di alluminio e fai una grossa palla. Strofinala poi sulle aree della pentola che vuoi lucidare.

Rimuove il grasso dal forno

foglio di alluminio in una stanza

È vero che ci sono spugne metalliche che possono rimuovere i residui di grasso che si attaccano ai forni, ma può fare al caso nostro anche un po’ di carta stagnola.

Basta spruzzare la superficie unta con un po’ di pasta di bicarbonato di sodio e limone. Lasciare asciugare per cinque minuti e strofinare poi con il foglio di alluminio.

Pulisce l’argenteria

Questo materiale può aiutare a migliorare l’aspetto degli oggetti d’argento quando diventano opachi a causa dello sporco. Coprite una ciotola capiente con un foglio di carta alluminio.

Riempitela poi di acqua calda e un paio di cucchiai di sale. Immergete gli oggetti che desideri pulire e attendi venti minuti per ottenere dei buoni risultati.

Pulisce il ferro

Vi basterà in questo caso un foglio di carta stagnola con un cucchiaio di sale. Questi elementi insieme eliminano lo strato nero che si forma sull’apparecchio, impedendogli di intaccare i capi.

Basterà mettere un foglio di carta stagnola sull’asse da stiro e coprirlo con un cucchiaio di sale. Passateci sopra il ferro, che nel frattempo deve essere caldo. Fate poi raffreddare e poi rimuovete l’eccesso con un panno pulito.

Affila le forbici

Invece di aspettare l’arrotino, usate il foglio di alluminio e usalo come affilatoio. Prendete un grande foglio e piegalo in più parti, fino a renderlo denso. Tagliatelo ripetutamente con le forbici per ottenere una buona nitidezza.

foglio di alluminio in successione

Pulisce la griglia della cucina

È infatti utile anche per rimuovere i resti di grasso e cibo che aderiscono alle griglie della cucina. Basta inumidire una piccola quantità di bicarbonato di sodio con acqua e cospargerla sulla griglia. Lasciare agire per dieci minuti e strofinare energicamente con la carta stagnola.

Fa funzionare le batterie

Quando le batterie di qualsiasi oggetto si allentano e non entrano più in contatto, prendi un foglio di alluminio e piegalo dello spessore necessario. Mettetelo nel punto di contatto della batteria e dell’elemento, che farà da conduttore.

Previene la ruggine delle spugne

Le spugne da cucina in acciaio si arrugginiscono facilmente e le macchie poi sono difficili da eliminare. Per evitare questo e possibili cattivi odori, prendete l’alluminio e usatelo come base della spugna.

Articoli correlati