Uva: la medicina naturale per i tuoi reni

Reni affaticati? Ecco come l'uva può aiutarti con questo problema

Tutti sanno che per prenderci cura dei nostri reni dobbiamo innanzitutto bere tanta acqua, eliminare o almeno ridurre il sale dalla nostra dieta e fare esercizi tutti i giorni. Questi sono fattori essenziali per mantenere i reni in salute.

A volte però commettiamo degli eccessi, mettendo inevitabilmente sotto sforzo questi organi così delicati. Gli indicatori che i nostri reni stanno soffrendo sono: dolore alla parte bassa della schiena fino all’addome, bruciore durante la minzione e i cambiamenti nel colore delle urine.

Come possiamo quindi migliorare la salute dei nostri reni, ma soprattutto le nostre abitudini di vita? Basta introdurre nella nostra dieta un alimento sano come l’uva.

I benefici dell’uva per i nostri reni

piatto di uva per i reni

Capita spesso che una persona su dieci sviluppa infezioni ai reni e al tratto urinario, colica renali o qualche tipo di malattia cronica a lungo tempo. Deve quindi sottoporsi a dialisi o avere un trapianto.

Dobbiamo quindi sempre tenere sotto controllo il corretto funzionamento dei reni, poiché potremmo incorrere in un rischio più o meno grave. È importante introdurre nella nostra dieta cibi adeguati per migliorare la loro salute.

Ecco perché è importante non trascurare l’assunzione di uva, poiché le sue proprietà e i suoi principi attivi lo rendono un frutto estremamente benefico per i reni.

Il potere dei semi di uva

Quando mangi l’uva, non buttare i semi, perché sono ricchi di composti fenolici e proantocianidine, tipi di antiossidanti in grado di invertire il danno renale. I semi di uva regolano quindi la pressione sanguigna e migliorano la nostra circolazione sanguigna, rafforzandone i vasi.

I semi di uva ci aiutano a rigenerare il tessuto renale danneggiato e sono utili a tutti quelli che sono in sovrappeso.

Il vantaggio del succo d’uva

uva in chicchi per i reni

Il succo d’uva naturale e non zuccherato e una fonte di antiossidanti che ci proteggono dallo stress ossidativo. È poi un ottimo vasodilatatore adatto per pulire le nostre vene e arterie, ci protegge dall’arteriosclerosi.

Come consumare l’uva?

Partiamo dal presupposto che l’uva va assunta con moderazione, in quanto è ricca di zucchero. Basta inserirla all’interno di una dieta equilibrata, così da migliorare la salute dei nostri reni e favorire il loro recupero in caso di problemi.

L’ideale è quello di consumare non più di quindici chicchi di uva al giorno a colazione. Potete mangiarli insieme ai fiocchi di avena o con uno yogurt naturale senza zucchero.

Articoli correlati