Vermi in giardino: quale pianta usare per tenerli lontani

L'effetto repellente ti toglierà ogni problema

I vermi in giardino non sono necessariamente una minaccia. Esistono specie che favoriscono lo sviluppo ottimale delle piante, apportando preziose sostanze nutritive. Tuttavia, alcune tipologie hanno un effetto deleterio nutrendosi di foglie e radici. Con la loro invasione, possono condurre alla morte delle coltivazioni, quindi è importante adottare delle risposte concrete ed efficaci.

Quale pianta usare in caso di vermi in giardino: la semina è facile

Come tenere lontani vermi dal giardino

Sul mercato esistono molti repellenti, ma la cui qualità spesso lascia a desiderare. Inoltre, una buona parte contiene elementi chimici e, con l’aumento dell’inflazione, ha un costo considerevole. Se in passato si potevano affrontare facilmente questi costi, oggi è necessario prestare maggiore riguardo alle spese familiari.

Ecco perché nei prossimi paragrafi ti suggeriremo una pianta in grado di svolgere la stessa funzione senza essere troppo esotica o difficile da reperire.

Verme primo piano

Riconoscere l’azione nociva dei vermi in giardino è questione di un attimo, a patto di sapere dove guardare. Dei dettagli che indicano il disagio latente sono le foglie gialle e le radici mordicchiate, segnali allarmanti che richiedono un intervento immediato per evitare rimpianti quando sarà ormai troppo tardi.

Per contrastare tale minaccia, prova a piantare la Calendula officinalis, conosciuta semplicemente come Calendula. Oltre a contrastare efficacemente i vermi, funziona anche contro afidi e microrganismi patogeni. Di rimando, attira farfalle e insetti impollinatori, contribuendo al benessere del pianeta. Ed è poi degno di nota l’aspetto visivo offerto dai suoi fiori, che rende questa pianta una scelta ottimale.

Centopiedi

Inoltre, prendersi cura della Calendula è facile. Indipendentemente dal tuo livello di esperienza in orto e giardinaggio, stimolarne lo sviluppo sarà semplice.

A marzo od ottobre, pianta i semi a una distanza di almeno 25 cm l’uno dall’altro in un’area soleggiata. Se il clima è più freddo, è preferibile occuparsene ad aprile. Se i vermi in giardino continuano a creare problemi, puoi aggiungere alla Calendula della sabbia, della farina di senape o dei nematodi entomofagi.

Articoli correlati