Vestiti neri sbiaditi: ingredienti naturali per ridare lucentezza

Anche i vestiti neri possono sbiadirsi. Andiamo a conoscere qualche rimedio naturale

Proprio come i bianchi possono ingiallire, anche i vestiti neri possono diventare opachi e perdere la loro originale lucentezza. 

Con questo vogliamo dire che è necessario applicare alcuni buon accorgimenti perché solo così sarà possibile conferire il vecchio splendore e farli tornare praticamente come nuovi. Ecco allora i nostri consigli per preservare le fibre naturali e restituire la tonalità.

Come ridare ai vestiti neri e scuri la lucentezza

Maglietta nera

Per non danneggiare il bucato nero, il lavaggio va effettuato nella maniera corretta. Tanto per cominciare, ordina e metti i capi scuri nella stessa macchina e lavali separatamente. Prediligi il trattamento a mano, onde evitare che il ciclo di lavaggio in lavatrice ne acceleri la decolorazione.

Se ti servi dell’elettrodomestico, immergi la biancheria scura in una miscela d’acqua, sale e aceto bianco, così da preservare la tonalità. Dunque, adotta un’ulteriore accortezza: una borsa a rete. Una volta eseguire la procedura corretta, evita di impiegare l’asciugatrice e appendi gli indumenti per asciugarli. Occhio a non farli essiccare al sole, altrimenti te li ritroverai sbiaditi. 

Tazza di caffè

Le metodologie più comuni per far rivivere “l’oscurità” dei tessuti sono l’uso di un detergente speciale e di un colorante. Tuttavia, esiste qualche rimedio naturale davvero niente male. Il primo consiste nell’immergere l’abito in caffè forte o aggiungerne una tazza in lavatrice. Esatto, il caffè: consentirà al tuo bucato di recuperare il suo colore originale. 

Spinaci

Funziona anche l’acqua di cottura degli spinaci. Immergi i vestiti scuri in essa, sciacqua e solo a questo punto lavali a mano.

Il è un fissativo naturale per ravvivare la vecchia tonalità. Diluisci semplicemente le bustine in acqua e imbevi il panno in tale soluzione per almeno una buona mezz’ora. 

Infine, la corteccia del legno di Panama aiuta a prevenirne l’appannamento. Fai bollire la corteccia in un litro d’acqua prima di immergerci gli abiti.

Articoli correlati