7 segnali comuni che possono indicare la carenza di vitamina B12

Vitamina B12: ecco quali sono i sintomi della sua carenza

Secondo l’American Journal of Clinical Nutrition, il 4% delle donne di età compresa tra i 40 e i 60 anni ha carenza di vitamina B12. Quindi questa vitamina è così importante per il corpo? La risposta è sì!

La carenza di vitamina B12 può causare problemi di salute, poiché essa è necessaria per produrre globuli rossi, per lo sviluppo dei nervi, del DNA e di varie altre funzioni corporee.

Tutti sono d’accordo sul fatto che la diagnosi di un problema è il passaggio cruciale per trovare una soluzione. Pertanto, è fondamentale che tutte le persone, in particolare le donne sui trent’anni, siano ben consapevoli dei sintomi della carenza di vitamina B12. Ecco quindi alcuni dei sintomi più comuni sulla carenza di vitamina B12.

donna con la testa sui libri

Vertigini

Frequenti attacchi di capogiro/vertigine e una sensazione di barcollamento sono sintomi comuni della carenza di vitamine B12. Spesso abbiamo la sensazione di oscillazione quando ci alziamo in piedi dopo essere stati seduti troppo a lungo e la classifichiamo come “solo vertigini”.

Con l’età, la costante sensazione di capogiro potrebbe indicare qualcosa di più importante, che in questo caso potrebbe essere la carenza di vitamina B12.

Sensazione di essere punta di spilli e aghi

È comune sentire di essere punto se si comprime una parte del corpo troppo a lungo. Tuttavia, se senti questa sensazione senza fare alcune pressione, potresti soffrire di carenza di questa vitamina.

Anche l’intorpidimento è un sintomo comune. Questa sensazione spiacevole è il risultato di danni ai nervi causati dalla diminuzione dei livelli di ossigeno nelle cellule.

Carnagione

La vitamina B12 aiuta notevolmente nella produzione di globuli rossi e la sua carenza produce meno globuli rossi, che a loro volta sono i responsabili di una carnagione pallida.

donna rossa e bionda pallide

Dimenticanza

Conosci quella strana sensazione quando parli con qualcuno sul tuo cellulare e nel frattempo pensi “ma dove ho messo il cellulare?”. Potrebbe essere normale, ma diventa allarmante quando metti le chiavi della macchina nel frigorifero o dimentichi i nomi degli amici intimi.

Se questi sono cose che fai di frequente, non confonderli con segni di demenza precoce. Questi sintomi potrebbero essere un’indicazione di carenza di vitamina B12.

Stanchezza costante

Hai difficoltà a rimanere sveglia la sera, anche dopo otto ore di sonno? Se soffri di stanchezza cronica, può essere un sintomi di vitamina B12. A causa del numero di globuli rossi nel sangue, le cellule faticano a ricevere abbastanza ossigeno, il che provoca stanchezza.

Debolezza muscolare

Hai difficoltà a portare su la borsa della spesa o il bucato? Spesso noi donne ignoriamo questi sintomi come semplici lotte nella vita di tutti i giorni, sempre più frenetica. Tuttavia, se questi episodi di debolezza sono ancora frequenti, allora è il momento di testare i tuoi livelli di vitamina B12.

Visione

La sensibilità alla luce, alle macchie e alla visione offuscata sono alcuni dei problemi visivi più comuni riscontrati dalle persone con carenza di vitamina B12. In alcuni casi, può anche causare danni al nervo ottico.

Articoli correlati