Voglio svelarvi la ricetta della mia amica per cucinare le melanzane: niente uova e non vanno fritte

Melanzane panate nella versione light, come preparale in modo semplice e veloce

Purtroppo tutti i cibi più gustosi fanno male, sopratutto se parliamo di cibi fritti. Certo mangiare un bel piatto di melanzane panate non ha prezzo. Se state cercando un modo per gustare le melanzane senza sensi di colpa, oggi vi mostreremo come prepararle senza uova e con sole 55 calorie per fetta. Questa ricetta è ideale per chi desidera seguire una dieta equilibrata senza rinunciare al gusto.

panatura

A differenza della ricetta tradizionale, questa variante è decisamente più leggera e per prepararla non avrete bisogno né di accendere il forno né di friggere. Lo strumento che vi servirà per portare a termine questo piatto è la friggitrice ad aria.

Come preparare le melanzane impanate light

Ma mettiamoci all’opera senza perdere tempo e prepariamo le nostre melanzane panate. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 2 melanzane, 100 grammi di pangrattato integrale, qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, acqua, spezie e sale q.b.

Naturalmente per ottenere una panatura leggera e inimitabile dovrete prepararla in casa, utilizzando i seguenti ingredienti: 10 fette biscottate ai 5 cereali, 1 cucchiaio di curcuma, 1 cucchiaio di paprika, uno spicchio d’aglio, 1 ciuffetto di prezzemolo, 1 pizzico di sale.

ortaggi

Cominciamo proprio preparando l’impanatura, un procedimento semplice e veloce. In un frullatore, versate le fette biscottate, la curcuma, la paprika, l’aglio, il prezzemolo e il sale e frullate tutto fin ad ottenere una polvere fine. La panatura è pronta.

A questo punto, lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette spesse meno di 1 cm. In un piatto fondo, versate un po’ d’acqua, immergete le fette di melanzana una alla volta, spennellatele con l’olio d’oliva e passatele nel pangrattato fino a ricoprirle uniformemente.

Mettete le melanzane impanate nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporle. Spruzzate un po’ di olio per ottenere una croccantezza maggiore e cuocete a 200 gradi per 15 minuti. Una volta cotte, lasciatele riposare per 5 minuti e servitele. Naturalmente se non avete la friggitrice ad aria potete cuocere le melanzane panate anche in forno preriscaldato, impostando la cottura ventilata a 200 gradi per 20 minuti.

Articoli correlati