Vuoi respingere mosche e zanzare in casa? Ti svelo un segreto semplicissimo, ti serviranno solo 3 ingredienti

Gli insetti smetteranno di gironzolare nei paraggi

Estate significa poter passare più tempo all’aria aperta, per esempio in lunghe passeggiate in mezzo alla natura oppure con gustose cenette all’aperto in compagnia di amici e parenti. Dopo aver passato la maggior parte delle nostre giornate barricati in casa o comunque al chiuso, finalmente torna il clima ideale. Peccato che il “pacchetto” comprenda la visita di mosche e zanzare!

Il “repellente definitivo” contro mosche e zanzare

Repellente contro mosche e zanzare

Qual è il tuo primo pensiero quando le vedi? Probabilmente di prendere uno di quegli spray appena lanciato dalle aziende sul mercato. Una leader, anche perché la pubblicità ti ha persuaso circa la bontà della soluzione. Non c’è nulla di sbagliato nel volerlo, sia chiaro. Tuttavia, bisogna pure rendersi conto degli effetti controindicativi insiti in questo approccio. Innanzitutto, gli articoli di qualità o, perlomeno, di fama tendono a costare abbastanza. Ciò soprattutto dopo lo scoppio dell’inflazione, che ha obbligato le famiglie comuni a uno studio più attento delle uscite di cassa.

Mosca domestica

Ma il vero punto debole dei preparati realizzati dalle famiglie va, soprattutto, ricercato altrove: nei danni sul benessere tuo, delle persone care e della natura (compresi gli animali domestici, se ne hai).

Anche se le compagnie preferiscono essere poco prodighe di informazioni in merito, la verità è che con l’utilizzo stai contribuendo al maltrattamento dell’ambiente. E sappiamo benissimo quanto sia necessario adottare un comportamento più virtuoso. Il fenomeno del cambiamento climatico è figlio, infatti, anche dell’uso scriteriato dei composti messi a disposizione dalle imprese.

Muschio zanzara

Un’alternativa green ed efficace sul campo, grazie al cielo, esiste. Spruzzala in cucina, soggiorno e camera da letto, su porte e finestre, da cui mosche e zanzare tendono normalmente a entrare. Nel giro di breve constaterai con piacere che smetteranno di venirti a dare fastidio, data l’azione repellente della miscela.

Per realizzarla, metti due tazze di aceto bianco e quattro bastoncini di cannella in un contenitore. Mescola bene e fai riposare per una decina di minuti. Dopodiché, aggiungi due cucchiai di detersivo liquido e torna ad amalgamare. Il prodotto ricavato introducilo in un nebulizzatore: missione compiuta!

Articoli correlati