Wasabi e sushi: sapete perché si consumano insieme? La risposta vi sorprenderà

Cos'è il wasabi e cosa lo lega al sushi

Il wasabi è una radice verde pungente che viene utilizzata come condimento in molti piatti giapponesi, in particolare nel sushi. In Giappone il wasabi fresco è macinato appena prima di servirlo per conservare il suo sapore e la sua piccantezza.

radice verde

Il wasabi è strettamente collegato alla rafano, ma ha un sapore più complesso e aromatico. La maggior parte dei wasabi disponibili nei ristoranti giapponesi fuori dal Giappone è in realtà una miscela di senape, colorante e rafano, che può mancare del sapore e della piccantezza distintivi della radice originale.

Wasabi e sushi: il perché di questo abbinamento

Nel sushi, viene tradizionalmente spalmato sul riso prima di posare il pesce sopra per contrastare il sapore e per fornire un leggero effetto anestetizzante sulla lingua. Ma non è l’unico motivo per cui viene servito in abbinamento con il sushi.

salsa

L’effetto anestetizzante del wasabi è dovuto ad una sostanza chimica chiamata isotiocianato di allile. Questa sostanza aiuta a prevenire le intossicazioni alimentari molto spesso legate proprio al consumo di pesce. L’isotiocianato di allile è in realtà un pesticida naturale prodotto dalla pianta per difendersi dagli insetti, ma può anche avere proprietà medicinali.

Ad esempio, alcuni studi hanno dimostrato che il wasabi può aiutare a prevenire l’ulcera gastrica, inibire la crescita delle cellule tumorali e ridurre l’infiammazione.

sushi

Gli esperti sono convinti che c’è ancora molto altro da scoprire su questa radice e i risultati potrebbero aiutare le industrie alimentari a sviluppare alimenti nuovi e sicuri. Sul fronte Occidentale alcuni ricercatori si stanno concentrando proprio sulla sostanza contenuta nel wasabi. Secondo il Dott. Hideki Masuda, l’isotiocianato sarebbe efficace nell’inibire la crescita cellulare di Streptococcus mutans, la cellula che crea la carie e di interferire con la sua capacità di aderire ai denti.

Nelle cucine Giapponesi inoltre, viene spesso utilizzato come adesivo naturale, per legare riso, pesce ed altri ingredienti. Quindi non sempre figurerà come accompagnamento, a volte sarà in cima alle preparazioni di alcuni piatti.

Articoli correlati