Come dire addio alle zanzare? Bastano dei fondi di caffè!

I fondi di caffè ti daranno una mano nell'allontanare le zanzare

Della stagione estiva le zanzare sono senza alcun dubbio gli ospiti meno graditi. Eppure, volente o nolente, bisogna farci i conti perché (come per molti di noi), questa è anche la loro stagione preferita. 

Talvolta, diventano un vero tormento perché impediscono di passare una serata spensierata fuori, all’aria aperta. Ci sono, però, alcuni trucchetti naturali con cui sbarazzarsene in breve tempo e quello che ti andremo a illustrare è il metodo del caffè!

Allontanare le zanzare coi fondi del caffè: il metodo

Zanzara primo piano

Perché proprio il caffè? Semplice: il profumo, inebriante. Allora, hai bisogno di: 

  • fondi di caffè asciutti;
  • carta stagnola;
  • un piccolo contenitore. 

Avvolgi, innanzitutto, il contenitore con della carta stagnola e mettici sopra i fondi di caffè. Ora brucialo, così da spargere l’intero aroma nell’ambiente, affinché le zanzare lo sentano fin da lontano e girino alla larga! Una volta che l’aroma ha raggiunto la giusta intensità, spegni il fuoco ed è fatta! I fondi di caffè li puoi, inoltre, spargere sulle piante, in modo da evitare la visita sgradita degli insetti.

Zanzara

Come avrai notato applicare il metodo è davvero questione di poco. Si tratta di un piccolo, ma prezioso accorgimento, che, se applicato con costanza, ti permetterà di risolvere il disagio. Comunque, esistono pure altre soluzioni, sempre efficaci e naturali. Senza andarci a soffermare nel dettaglio, te ne menzioneremo qualcuna utile alla causa.

Partiamo dal mix di limone e aceto: i due aromi sprigionati tormentano gli insetti, i quali non ci penseranno nemmeno di fare incursione in casa tua. La cipolla emana a sua volta un aroma per loro insopportabile, specialmente se all’interno vengono messi dei chiodi di garofano

Caffè

Esistono poi delle piante repellenti da esporre fuori al balcone come il basilico, l’erba gatta o la lavanda, giusto per citarne alcune. Infine, un repellente è possibile svilupparlo col metodo fai-da-te: basta unire la menta e il basilico. Non te lo aspettavi di avere tale imbarazzo della scelta, vero?

Articoli correlati