Zenzero e cannella, come fare un compost fai da te per le tue piante: ti ringrazieranno

Zenzero e cannella, gli ingredienti giusti per fertilizzare le piante e aiutarle a fiorire

Quando si coltivano e ci si prende cura delle piante con amore, non c’è cosa più gratificante che vederle fiorire rigogliose. Per far sì che la pianta sia in perfetta salute e fare in modo che arrivi alla fioritura nel migliore dei modi è importantissimo fertilizzarla. In questo articolo vedremo come preparare un compost naturale con zenzero e cannella.

concime naturale

Ma perché scegliere proprio queste due spezie per realizzare un compost fatto in casa? La risposta potete trovarla nella loro composizione e nelle loro proprietà.

Lo zenzero è una radice che contiene una serie di minerali essenziali come zinco, ferro, potassio e magnesio, che sono fondamentali per la crescita delle piante. Inoltre, il suo alto contenuto di antiossidanti può aiutare a stimolare il loro sistema immunitario e a proteggerle dagli attacchi di patogeni.

radice

La cannella, invece è una spezia che viene spesso utilizzata in cucina per il suo sapore e aroma distintivo. Ma oltre alle sue qualità culinarie, può anche essere utilizzata come un eccellente fertilizzante per le piante. Contiene infatti azoto, fosforo e potassio, che sono essenziali per la loro crescita. Inoltre ha anche proprietà antifungine e antibatteriche, che possono aiutare a proteggere le piante da malattie e parassiti.

Zenzero e cannella, un vero elisir per le piante

Questo concime può essere utilizzato per nutrire una serie di piante, tra cui piante da frutto, da interno e acidofile, come azalee e gardenie. Ma andiamo a vedere preparare questo elisir naturale. Prendete 50 grammi di zenzero fresco e 5 grammi di cannella. Tagliate a pezzetti lo zenzero e inserite la cannella in un frullatore fino a ridurla in polvere.

spezia

Diluitene un cucchiaio in un litro di acqua, lasciatelo macerare per alcune ore e utilizzatelo per irrigare le piante. L’irrigazione con questa soluzione può aiutare ad aumentare la fertilità del terreno e a stimolare la crescita delle radici. Inoltre questi 2 ingredienti avendo una leggera azione repellente allontanerà dalle piante insetti dannosi come pidocchi e afidi.

Articoli correlati