Zenzero, miti e leggende su questa radice magica

La storia, le leggende e i miti legati allo zenzero, una radice considerata magica

Lo zenzero è una radice utilizzata da secoli per le numerose proprietà benefiche. In questo articolo però non vogliamo soffermarci ad elencarvi le proprietà ma vogliamo conoscere insieme a voi la storia e le leggende legate a questa magica radice.

spezia

Questa radice ha una lunga storia di utilizzo in cucina, medicina e mitologia in diverse culture. Dalle sue origini in Asia meridionale e sud-orientale alla sua diffusione in Europa e nel mondo, lo zenzero ha lasciato un’impronta duratura sulla storia umana. Le sue proprietà medicinali e il suo sapore unico l’hanno reso prezioso e ricercato, mentre le leggende e i miti ad esso associati ne hanno alimentato il fascino e il mistero.

Cosa rendeva lo zenzero una radice magica

Nel Medioevo, lo zenzero è stato portato in Europa attraverso la Via della Seta ed è stato utilizzato per insaporire cibi e bevande, nonché per le sue proprietà medicinali. Per un periodo è stato persino utilizzato come moneta di scambio in Europa durante il Medioevo.

Da sempre però questa spezia è avvolta da un alone di mistero ed è associata a miti e leggende varie. In Giappone è stato tradizionalmente utilizzato per allontanare gli spiriti maligni e portare fortuna. Si dice che i samurai lo mangiassero prima di andare in battaglia per dare loro coraggio e forza.

radice

In altre culture è stato anche associato all’amore e alla passione. Ad esempio, nell’antica Grecia, lo zenzero era dedicato ad Afrodite, la dea dell’amore e della bellezza. Per Confucio invece era un ingrediente prezioso per aprire la mente, mentre per Pitagora era il rimedio contro i morsi dei serpenti.

Un vecchio mito vede lo zenzero come un amuleto magico in grado di avverare i desideri. Si pensava infatti che mettendolo in bocca e masticandolo, i desideri si avverassero. Al di là di miti e leggende a questa spezia sono stati attribuiti poteri di ogni genere. Dalla protezione dai malefici, all’allontanamento degli spiriti maligni, alle guarigioni miracolose, alla ricchezza e alla prosperità.

Articoli correlati