Zerbino di casa sempre pulito e profumato: mischia questi ingredienti
2 trucchetti efficaci per far tornare lo zerbino pulito e profumato
Tutti davanti alla porta di casa abbiamo lo zerbino, un oggetto molto utile che ci permette di non trasportare sporco e polvere dall’esterno all’interno dell’abitazione, evitandoci di lavare di continuo il pavimento. Oggi vedremo come fare in modo di tenerlo sempre pulito, utilizzando 2 semplici trucchetti.
Ormai lo zerbino è diventato un accessorio di moda. Possiamo trovarlo con scritte divertenti, con immagini o farlo personalizzare con il nome della famiglia. Oltre alla funzione pratica è anche un modo per dare il benvenuto e rendere l’ingresso più accogliente.
2 trucchi efficaci per pulire lo zerbino
Per mantenerlo pulito e gradevole di aspetto possiamo adottare 2 soluzioni, semplici e molto efficaci.
I primi 2 ingredienti che andremo ad utilizzare sono l’aceto bianco e l’olio essenziale di limone. Come noto l’aceto elimina efficacemente germi, batteri e muffe. Inoltre è anche un ottimo disinfettante naturale che aiuta a rimuovere macchie ostinate, come macchie di olio o grasso.
L’olio essenziale di limone ha un profumo fresco e agrumato che neutralizza gli odori sgradevoli e lascia lo zerbino profumato a lungo. Per utilizzarlo basta formare una miscela con acqua, aceto e olio essenziale, vaporizzarlo sullo zerbino e strofinarlo con lo straccio.
Un altro rimedio naturale per pulire e profumare lo zerbino consiste nell’utilizzo di sale e aceto. Il sale ha proprietà abrasive che possono aiutare a rimuovere lo sporco e le macchie. Questo rimedio può essere particolarmente efficace per rimuovere le macchie ostinate, come quelle causate dal fango o dalla terra. Per utilizzarlo basta spargere il sale grosso sullo zerbino, formare un composto con acqua e aceto, versarlo sulla superficie e strofinare energicamente con lo spazzolone, fino a rimuovere completamente il sale.
La cosa importante da ricordare è che dopo aver pulito lo zerbino, qualsiasi metodo si scelga di usare, bisogna lasciarlo asciugare bene, per evitare che si formino muffe e batteri.