Zerbino sporco: bastano questi trucchetti e tornerà pulito

Zerbino: gli ingredienti naturali per pulirlo

Il tappetino posizionato all’ingresso di casa, chiamato anche zerbino è indispensabile per mantenere il pavimento di casa pulito, in quanto evita che polvere e sporco vengano trasportati sul pavimento. Per non parlare, poi, di quando sia necessario quando piove, per pulire le nostre scarpe e per evitare di formare aloni sul pavimento di casa. Sottoposti però ad ogni tipo di sporcizia e polvere si sporca spesso ed ha bisogno di essere pulito nel modo giusto.

tappetino

Ma come possiamo pulire efficacemente lo zerbino sporco dell’ingresso? Esistono diversi rimedi fai da te che potete utilizzare per rimuovere lo sporco e le macchie dagli zerbini, a seconda del materiale di cui sono composti.

I trucchetti naturali per pulire lo zerbino

Se il vostro zerbino è fatto di gomma, potete pulirlo utilizzando due ingredienti naturali, l’aceto e il bicarbonato. Questi due ingredienti, uno acido e l’altro basico, possono reagire insieme per rimuovere lo sporco e le incrostazioni in modo efficace. Cospargete lo zerbino con il bicarbonato e versateci sopra dell’aceto. Lasciatelo agire e immergete lo zerbino in una bacinella di acqua. Versate all’interno mezzo bicchiere di aceto e lasciate agire per mezz’ora prima di risciacquare.

aceto bianco

Se invece lo zerbino è di cocco, potete utilizzare il bicarbonato. Versatene un bicchiere sullo tappetino, lasciarlo agire e poi aspiratelo con un aspirapolvere. Infine, risciacquatelo con una miscela di acqua e aceto.

In alternativa, potete utilizzare il sale e l’aceto per pulire i tappeti dell’ingresso. Cospargeteli con il sale grosso, lasciatelo agire, strofinate con uno spazzolone imbevuto in una miscela di acqua e aceto, risciacquatelo e lasciatelo asciugare.

sbiancante

Ricordate che alcuni tappetini possono essere lavati in lavatrice, tranne quelli in cocco che potrebbero danneggiarsi. Inoltre, per evitare la formazione di muffe dopo aver lavato gli zerbini, ricordate di farli asciugare per bene. Seguendo questi semplici consigli, lo zerbino si conserverà a lungo e salvaguarderà il vostro pavimento.

Articoli correlati