Metti un po’ di zucchero nell’orto e le tue piante ti ringrazieranno

Ecco perché dovresti aggiungere dello zucchero nel tuo orto: il motivo ti stupirà

A causa del caldo asfissiante della stagione estiva e dei fastidiosi insetti, le piante del nostro orto tendono ad indebolirsi maggiormente in questo periodo. Ma esiste un trucchetto semplice ed efficace per impedire alle nostre piante di rovinarsi, che richiede l’utilizzo di un solo ingrediente: lo zucchero!

Trucco per piante appassite

Ci sono numerosi fattori indicativi dello stato sofferente delle piante, come il colore delle foglie, la consistenza dello stelo e la mancanza di fiori. Si tratta di condizioni che denunciano la mancanza di sostanze nutritive, sali minerali e di altri elementi fondamentali per una crescita sana della pianta. Ci sono poi numerosi altri fattori che possono determinare un indebolimento, tra cui l’eccesso di acqua, la disidratazione o la mancanza di cura.

Se anche le tue piante si trovano in queste condizioni non disperare! Puoi infatti ricorrere ad un semplice trucchetto ben noto ai giardinieri, che ti consentirà di rafforzare e rivitalizzare le piante del tuo giardino in pochissimo tempo: vediamo di cosa si tratta.

Leggi anche: Così l’orto non lo hai mai avuto: l’antico metodo dei contadini

Trucco per piante appassite

Far rinvigorire le piante con lo zucchero: ecco come fare

Spesso, quando ci si trova davanti piante deperite ed ingiallite si pensa di dover ricorrere a prodotti chimici di ogni tipo per farle guarire, ma in realtà basta un semplicissimo ingrediente: lo zucchero. Quest’ultimo rappresenta infatti un ottimo antimicotico e antibatterico, in grado di contrastare l’arrivo di funghi, germi e batteri che possono compromettere la vitalità delle nostre piante. Basti pensare che nel 2014, il regolamento n.916 ha dichiarato lo zucchero come “elicitore delle difese naturali delle piante“.

Leggi anche: Cosa piantare nel vostro orto a luglio: i migliori ortaggi del periodo

Per utilizzarlo dovrai semplicemente spargerne una modesta quantità nel tuo orto, senza esagerare. Inoltre, per un risultato ancora migliore puoi anche aggiungere un po’ di cannella. Infatti, questa spezia ampiamente utilizzata in cucina per insaporire i piatti può tornare molto utile anche per la cura del giardino, essendo capace di uccidere funghi ed insetti indesiderati che possono annidarsi tra le foglie delle piante.

Leggi anche: Il trucco dello zucchero: rimuovere in maniera semplice le macchie di muffa più difficili

Articoli correlati