10 segreti per rinforzare i capelli

10 segreti fondamentali per capelli sani e forti

I capelli sono una parte fondamentale di noi stessi, rappresentano molto più di una semplice caratteristica estetica. Se curati donano un aspetto sano e una sensazione di benessere. Prendersene cura come si deve è difficile e molto spesso appaiono secchi e sfibrati. Se pensate però che avere una chioma sana e forte sia una prerogativa solo di modelle e attrici vi sbagliate di grosso. Esistono 10 metodi infallibili per averli lucenti e perfetti e per scoprirli vi basterà continuare a leggere l’articolo.

capelli lunghi

10 mosse per capelli sani, forti e lucenti

I capelli sono formati principalmente da cheratina, una proteina presente nella pelle e nelle unghie. Il fusto è formato da tre strati principali: la cuticola, lo strato più esterno che protegge il capello dalla rottura, la corteccia, lo strato centrale che contiene pigmenti che conferiscono il colore ai capelli e il midollo che è lo strato più interno.

A danneggiarsi per via degli agenti atmosferici e per i vari trattamenti a cui vengono sottoposti è la cuticola.

Come ben sapete la base di tutto è una buona nutrizione. Una dieta ricca di frutta, verdura, proteine e grassi sani forniscono ai capelli i nutrienti necessari per mantenersi sani e forti.

asciugacapelli

Altro elemento fondamentale è l’acqua che idrata le cellule della una pelle e del cuoio capelluto donandogli sempre un aspetto luminoso.

Quando li lavate, evitate shampoo con ingredienti aggressivi come solfati e parabeni che possono danneggiarli. Scegliete invece uno shampoo delicato che non li privi dell’umidità naturale. Una buona tecnica per ossigenarli e stimolarne la crescita è massaggiarli durante il lavaggio.

Un errore che commettono in molto è l’utilizzo eccessivo di strumenti per lo styling. L’uso continuativo di strumenti come piastre, arricciacapelli e asciugacapelli danneggia i capelli. Limitate l’utilizzo e se proprio non riuscite a farne a meno, utilizzate sempre un prodotto per proteggerli dal calore.

Quando è possibile, lasciate asciugare i capelli all’aria. Questo li renderà più forti e più luminosi. Evitate di stressare i capelli con acconciature troppo strette, code notturne o trecce. I capelli sottoposti a stress e tensione costante possono diventare fragili e spezzarsi.

spazzola per capelli

Quando lavate i capelli ricordate che da bagnati sono più fragili, quindi evitate di spazzolarli in modo troppo energico. I raggi solari non sono dannosi solo per la pelle ma anche per i capelli. Proteggeteli, sopratutto in estate, indossando un cappello o usando uno spray protettivo.

Anche se odiate tagliarli, periodicamente eliminate le doppie punte e i capelli danneggiati. Questo li farà apparire molto più curati, promuoverà la crescita e li rinforzerà.

Articoli correlati