10 trucchetti della nonna per pulire la tua casa che sicuramente non conosci
10 trucchi della nonna, per una pulizia naturale ed efficace
Oggi vogliamo condividere con voi 10 segreti utili tramandati dalle nostre nonne per svolgere le faccende domestiche. Nonostante l’evoluzione e i prodotti chimici che abbiamo a disposizione, la saggezza delle nonne resiste al tempo e si rivela utile ed efficace come una volta. Andiamo quindi ad esplorare nel dettaglio questi metodi tradizionali della nonna.

I segreti della nonna per una pulizia naturale, veloce ed efficace
I cuscini in lattice sono igienici e pratici, ma con il passare del tempo se non puliti come si deve, tendono a macchiarsi e ad emanare un odore sgradevole. Per farli tornare splendenti, immergeteli in una bacinella contenente acqua, bicarbonato di sodio e succo di limone. Questo mix rimuoverà anche le macchie più ostinate e lascerà i cucini igienizzati e profumati.
L’argenteria stando a contatto con polvere e aria, tende a scurirsi. Per farla tornare brillante la nonna consiglia di cospargere la superficie con il dentifricio e strofinare aiutandovi con un vecchio spazzolino.
I tappeti, oltre allo sporco, i peli e i capelli, con il tempo tendono ad emanare cattivo odore. Per pulirli e profumarli, cospargeteli con talco, lasciate agire per qualche ora e aspirate il tutto utilizzando un’aspirapolvere.

I capi colorati se lavati di frequente tendono a sbiadire e a perdere la brillantezza iniziale. Per fissare il colore e fare in modo che non si disperda durante il lavaggio vi basterà aggiungere nell’acqua o nella vaschetta del detersivo della lavatrice, del sale da cucina.
Il wc per natura è soggetto a germi, batteri e cattivi odori. Per disinfettarlo versate all’interno dell’aceto di vino, lasciatelo agire anche per tutta la notte e tirate lo sciacquone.
Stirare i capi è una gran fatica, ma potrebbe trasformarsi in un piacere se dopo la stiratura i capi profumassero come non mai. Per ottenere questo effetto miscelate con l’acqua del ferro da stiro, qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta.
Se evitate di prepararvi un toast per paura delle briciole che finiscono dappertutto nel tostapane, procuratevi semplicemente uno spazzolino che riuscirà a raggiungere anche gli angoli nascosti e godetevi il vostro toast.

E altri ancora
Se amate vedere i sanitari del bagno splendere, utilizzate una manciata di terra di diatomee che, oltre ad eliminare le macchie, luciderà i sanitari.
Se desiderate avere vetri e finestre pulite e senza aloni, strofinate le superfici con una cipolla e procedete poi con il risciacquo con acqua pulita.
Gli scarichi del lavandino a volte tendono ad emanare cattivi odori, a causa della formazione di batteri dovuti ai residui di cibo. Per ovviare a questo inconveniente, versate dei fondi di caffè nelle tubature.