20 motivi per raccogliere i fiori di Tarassaco finchè non avrai le mani completamente gialle

20 utilizzi che non conoscevi del tarassaco

Il fiore di tarassaco, noto anche come “dente di leone” è un’erba comune che cresce in molte regioni del mondo. Questo fiore si presenta come un capolavoro della natura, con i suoi petali gialli brillanti e il suo potente aroma. Considerata una pianta infestante però, spesso si tende ad eliminarla, senza conoscerne gli innumerevoli utilizzi.

fiore

Proprio di questo oggi andremo a parlarvi per aiutarvi a scoprire in quanti modi potete utilizzarla e farvi venir voglia di aggiungere questa pianta al vostro giardino.

Utilizzi del Tarassaco

Bevande

L’aceto di tarasacco è un tipo di aceto ottenuto dalla fermentazione dell’acqua e del mosto della pianta. Ha un sapore intenso e acidulo, con note fruttate e floreali. Viene utilizzato principalmente in cucina come condimento per insalate o per marinare carne e pesce. Potete utilizzare i fiori per preparare anche un ottimo vino aromatico.

L’infuso è una bevanda ottenuta attraverso l’infusione dei fiori e delle foglie di Tarasacco in acqua calda. Ha un sapore delicato e leggermente amaro e viene utilizzato soprattutto per le sue proprietà digestive e diuretiche.

I fiori di questa pianta possono essere utilizzati per preparare un ottimo diuretico e digestivo.

Il miele di Tarasacco, invece, viene prodotto dalle api che si nutrono del nettare dei fiori di questa pianta. Ha un sapore delicato e dolce, con note di frutta e di fiori selvatici. Viene utilizzato in cucina per dolcificare tè, infusi e macedonie di frutta.

Con il miele potete poi preparare idromele, una bevanda dal gusto paradisiaco.

Se poi desiderate assaporare una bevanda del tutto originale, potete preparare la soda di tarasacco.

prato

Preparazioni culinarie

Il tarassaco può essere utilizzato anche per preparare gustosi piatti o condimenti vari. Andiamo a vederne alcuni.

I boccioli di tarassaco in salamoia, sono una preparazione salata in cui i piccoli boccioli della pianta vengono messi in una soluzione di acqua, aceto e sale. Questa preparazione può essere utilizzata come condimento per insalate e carni, o semplicemente consumata come antipasto.

La gelatina di tarassaco è ottenuta mescolando fiori, acqua, zucchero e pectina e lasciando bollire il composto.

Le frittelle di tarassaco sono ottenute preparando una pastella con farina, uova, latte, lievito in polvere e sale e immergendo i fiori per poi friggerli.

campo di fiori

Per preparare il gelato di tarasacco basterà scegliere il gusto preferito e aggiungere i fiori. Potete allo stesso modo insaporire la pasta frolla, aggiungendo i fiori nell’impasto.

Per i più piccoli i fiori di tarasacco diventano l’ingrediente principale per la preparazione di ottimi Marshmallow, deliziosi dolcetti addolciti con miele.

Rimedi naturali

Inoltre i fiori di tarassaco possono essere utilizzati per preparare rimedi naturali o prodotti cosmetici, come tinture per stati infiammatori, oli e pomate.

Articoli correlati