3 esercizi che puoi fare per diventare più forte

Come mantenersi in forma con 3 esercizi per allenare tutto il corpo

L’allenamento è di fondamentale importanza per mantenere una buona forma fisica. Attraverso l’esercizio fisico regolare si possono ottenere numerosi benefici per il corpo e la mente. Per preservare la salute non è importante allenarsi 5 volte a settimana con sedute che durano ore. Secondo gli esperti per allenare tutto il corpo e mantenersi in forma, bastano 3 esercizi che vi mostreremo che potete fare tranquillamente a casa e senza il bisogno di attrezzature specifiche.

pesi

3 esercizi completi per mantenersi in forma

L’air squat è un esercizio completo che lavora su molti muscoli del corpo, tra cui glutei, cosce, polpacci e addominali. Iniziate in posizione eretta, con i piedi alla larghezza delle spalle e le punte dei piedi leggermente rivolte verso l’esterno. Piegate le ginocchia e spingete i glutei all’indietro, come se vorreste sedervi su una sedia invisibile.

Assicuratevi che le ginocchia non superino le dita dei piedi e che il petto rimanga sollevato. Scendete fino a quando le cosce sono parallele al pavimento e spingete verso l’alto per tornare alla posizione iniziale. Impostate il timer a 2 minuti, eseguitene quanti più possibile, fate una pausa di 90 secondi e ricominciate.

flessioni

Passiamo alle flessioni, un esercizio classico che lavora sui muscoli del petto, delle spalle e dei tricipiti. Mettetevi in posizione di plank, con le mani alla larghezza delle spalle e le gambe estese dietro di voi, appoggiate sui talloni. Mantenete il corpo in linea retta, dal collo alle caviglie. Abbassate il corpo piegando i gomiti, mantenendoli vicini al corpo, fino a quando il petto tocca quasi il pavimento. Spingete verso l’alto per tornare alla posizione iniziale. Se trovate difficili le flessioni standard, potete iniziare con le flessioni sulle ginocchia. Eseguitene quante più possibile in 2 minuti, riposate 90 secondi e ricominciate.

Il core si riferisce ai muscoli addominali e della schiena che supportano la colonna vertebrale e aiutano a mantenere una postura corretta. Per allenare gli addominali ci sono varie opzioni. Potete eseguire i plank ad esempio. Partite dalla posizione di push-up, con le braccia tese e il corpo in linea retta. Mantenete la posizione per 30 secondi, inspirando ed espirando profondamente.

crunck

Oppure potete eseguire classici crunck, o ancora sit-up. In alternativa la bicycle crunch. Sdraiatevi sulla schiena, con le mani dietro la testa e le ginocchia piegate a 90 gradi. Sollevate la testa e le spalle dal pavimento e alternate l’estensione di ogni gamba, come se pedalaste su una bicicletta. Impostate sempre il timer a 2 minuti ed eseguite quanti più esercizi possibili.

Articoli correlati