3 modi per usare il limone e rendere la casa profumatissima

3 modi alternativi di utilizzare il limone nelle faccende domestiche

Quando si parla di faccende domestiche si parla anche di prodotti per le pulizie e di una bella spesa da sostenere. Per poter ottimizzare i costi, dovremmo imparare ad utilizzare gli ingredienti che abbiamo in casa e sfruttarne le proprietà. Uno degli ingredienti utili, che può aiutarci a pulire molte superfici è il limone. Oggi vedremo come utilizzarlo in 3 modi diversi.

agrume

Il limone è un agrume molto utilizzato in cucina, per insaporire e condire piatti. Grazie al suo sapore acidulo e fresco e vitamina C, potassio, acido citrico è anche un potente antiossidante, che aiuta l’organismo a combattere l’invecchiamento dovuto ai radicali liberi.

Il limone è anche un ingrediente molto utile per le pulizie quotidiane. Può essere utilizzato per sgrassare pentole, padelle e altre superfici oleose.

Oltre alle sue proprietà detergenti e antibatteriche, il limone può essere utilizzato anche come deodorante naturale. Può neutralizzare gli odori sgradevoli, ad esempio quello dell’aglio dalle mani e può essere utilizzato anche per profumare i vari ambienti della casa.

elettrodomestico

3 trucchetti utili per utilizzare il limone nelle faccende domestiche

Ma oggi andremo ad arricchire la lista delle sue potenzialità utilizzandolo in 3 modi diversi. La prima proprietà di questo agrume che andremo ad utilizzare è la sua capacità lucidante. Spesso lavando pentole e posate in lavastoviglie, non escono brillanti come si vorrebbe. Per ovviare a questo inconveniente, basta tagliare il limone a metà, posizionarlo nel cestello e avviare il lavaggio.

elettrodomestico

Il limone può essere utilizzato anche per pulire il forno a microonde. Basta tagliarlo a metà, metterne una metà in un recipiente resistente al calore, aggiungere acqua, posizionare il recipiente nel forno a microonde e avviarlo per 3-5 minuti, fino a quando l’acqua inizia a bollire e si forma del vapore. Il vapore sprigionato aiuterà a sbriciolare e rimuovere i residui di cibo e il cattivo odore all’interno del forno. Quando il forno sarà freddo, potete pulirlo con un panno umido per rimuovere tutti i residui.

Per disincrostare i fornelli questo agrume è una vera manna dal cielo. Tagliatelo a metà, bagnatelo nel bicarbonato e strofinatelo sui fornelli, utilizzandolo come fosse una spugna. Il grasso si dissolverà con molta facilità.

Articoli correlati