3 modi sorprendenti per usare i fondi di caffè invece di gettarli via

3 idee geniali per utilizzare i fondi di caffè

I fondi di caffè sono considerati uno scarto alimentare e spesso finiscono nel lavandino o nel secchio dell’umido. Questo scarto è sottovalutato, in quanto grazie alle sue proprietà, può essere riutilizzato in tanti modi diversi. Oggi ne vedremo 3 che vi faranno riconsiderare il loro valore.

piante

Come riciclare i fondi di caffè in 3 modi diversi

Nel frigorifero capita spesso di avvertire degli odori forti, dovuti magari a qualche alimento andato a male o alla presenza di umidità. Per risolvere questo problema vi basterà posizionare i fondi di caffè in un piccolo recipiente aperto nel frigorifero. Gli odori spariranno in men che non si dica.

Il secondo utilizzo che andremo a proporvi sarà molto utile per restituire alle piante i nutrimenti fondamentali per vederle crescere rigogliose, l’azoto, il potassio e il fosforo. I fondi di caffè sono ricchi di questi elementi e possono essere utilizzati come fertilizzante. Basterà mescolarli con acqua e innaffiare come di consueto.

In alternativa potete mescolarli direttamente nel terreno o utilizzati come componente nel compost. In entrambi i casi,questi scarti alimentari aiutano ad arricchire il terreno con sostanze nutritive e sostanze organiche.

frigorifero

È importante ricordate che i fondi di caffè sono acidi quindi andrebbero utilizzati su piante che preferiscono terreni acidi come azalee, rododendri, ortensie e mirtilli. Per quanto riguarda le piante che preferiscono un terreno più neutro è consigliabile ridurne l’utilizzo a una volta a settimana.

In cucina capita spesso di tagliare o sbucciare alimenti con un aroma pungente, come l’aglio, la cipolla o il pesce, che rimane inesorabilmente sulle mani, anche dopo averle lavate. Per rimuovere la puzza dalle mani, strofinate i fondi di caffè, utilizzandoli come un esfoliante naturale.

I fondi di caffè offrono diversi vantaggi. Innanzitutto il loro riciclo permette di ridurre i rifiuti e sostenere l’ambiente. Utilizzati poi in modo utile, permettono di risolvere diversi problemi domestici senza spendere soldi inutilmente.

Prima di utilizzarli però dovete ricordare che devono essere completamente asciutti. L’umidità può causare problemi di muffa e odori sgradevoli.

Articoli correlati