5 buoni motivi per cui amerete ancora di più l’anguria

Non sempre le cose buone nuocciono alla salute!

Il gusto dolce e dissetante fa sì che l’anguria sia il frutto simbolo dell’estate. Ma sapete che oltre a essere un delizia, contribuisce al benessere del corpo? Grazie alle sue eccellenti proprietà, i nutrizionisti raccomandano di consumarla in modo regolare, soprattutto nel periodo clou dell’anno, quando è più facile reperirla sul mercato e di migliore qualità.

Le qualità dell’anguria che forse ignoravi: ecco perché è un must nella bella stagione

Bambini mangiano l'anguria

Supporre che l’anguria sia solo acqua e zucchero vuol dire conoscerla poco. Infatti, tra vitamine, minerali e antiossidanti, abbonda di elementi preziosi. Tradotto: aiuta a contrastare i radicali liberi, a proteggere la vista, a salvaguardare il sistema nervoso e a rinforzare le difese immunitarie.

Fette d'anguria

Sebbene il sapore zuccherino faccia supporre il contrario, l’anguria dispone di un basso indice calorico, intorno alle 30 kcal ogni 100 grammi. Unita all’alto contenuto di acqua, è un prezioso alleato di chi desidera seguire una dieta ipocalorica o voglia mantenere il peso forma.

Per regolare la pressione sanguigna e ridurre le possibilità di malattie cardiovascolari, l’anguria è un must, avendo molto potassio e la citrullina.

I già citati antiossidanti sono un toccasana, tanto da abbassare le probabilità di sviluppare certe tipologie di cancro, tipo quello alla vescica, alla prostata e ai polmoni.

Chiaro, aspettarsi “miracoli” è troppo anche per lei, tuttavia mangiare il frutto dovrebbe essere un autentico piacere e se ci aggiungi questo pro allora sarai a maggior ragione tentata a mangiarlo.

Anguria divisa in due

In conclusione, qualora vi stuzzichi sperimentare nuove soluzioni in cucina, l’anguria fa della versatilità un tratto distintivo, impiegabile nella preparazione di insalate, frullati, cocktail e dessert.

Se andate al centro commerciale e pensate di comprarla (cosa che, nel caso non fossimo stati abbastanza chiari, caldeggiamo!), prestate attenzione alla buccia. Sceglietela con una macchia giallastra di circa 10 cm di diametro: ha ricevuto la giusta dose di sole ed è matura al punto giusto.

Articoli correlati