5 regole per avere uno sgabuzzino ordinato: sarà tutto ben organizzato
Se desideri organizzare lo sgabuzzino in modo efficiente, segui queste 5 regole
Lo sgabuzzino è la stanza dove tendiamo a depositare di tutto, trasformandolo spesso in un campo di battaglia. In questo modo utilizziamo gli spazi in maniera sbagliata, fino a ritrovarci a non sapere più dove riporre magari l’aspirapolvere o altri oggetti ingombranti. Oggi vedremo 5 regole per far regnare l’ordine nello sgabuzzino e renderlo più funzionale.
Oggi come oggi le case sono sempre più piccole e avere la fortuna di una stanza in più dove riporre e organizzare oggetti è una vera risorsa. Avere un posto dove creare la dispensa, dove riporre oggetti ingombranti o dove accatastare magari i pellet per il riscaldamento invernale, permette di liberare spazio in casa e averlo a disposizione per muoversi più liberamente.
Come avere uno sgabuzzino sempre ordinato e organizzato
La prima regola fondamentale per mantenere lo sgabuzzino in ordine è svuotarlo completamente e riorganizzarlo periodicamente. Questo significa che dovrai togliere tutto il contenuto, pulire gli spazi, scartare ciò che non ti serve più e montare scaffali e ripiani per organizzare tutto al meglio.
Quando svuoti lo spazio, prenditi il tempo per valutare quali oggetti vengono utilizzati più frequentemente e quali meno. Gli oggetti più utilizzati dovrebbero essere posizionati in modo da essere facilmente raggiungibili, mentre quelli meno utilizzati possono essere sistemati dietro gli altri.
Un buon metodo per ritrovare tutto facilmente è organizzare gli oggetti in base alle funzioni. Ad esempio, puoi tenere insieme gli attrezzi da giardinaggio in un angolo dello sgabuzzino, mentre gli oggetti per la pulizia della casa nell’altro.
Per ricordare facilmente cosa c’è nelle scatole che hai archiviato sugli scaffali, potresti etichettarli. In questo modo non perderai tempo a trovarli nel momento in cui ne avrai bisogno.
Non accumulare di tutto pensando che un giorno potrebbe servirti. Ciò che non utilizzi non ti serve, quindi scartalo, donalo o vendilo.
Infine, ricordati di tenere lo sgabuzzino sempre pulito, spolverandolo regolarmente. Assicurati inoltre che sia ben illuminato, così eviterai di prendere le cose sbagliate e rigettarle all’interno alla rinfusa.