7 modi per usare il dentifricio che devi assolutamente conoscere

7 modi diversi di utilizzare il dentifricio

Ci sono alcuni gesti nella vita che ormai facciamo in maniera così spontanea e naturale da farci sembrare delle macchine. Le faccende domestiche appartengono a questi gesti che si susseguono identici ogni giorno. A volte però per risolvere piccole incombenze dovremmo spaziare e utilizzare la creatività per scoprire prodotti che magari, al di fuori dell’uso consueto, hanno molte proprietà. Oggi ne scopriremo uno, il dentifricio e vedremo in cosa è utile in casa.

pulizia dei denti

7 usi alternati del dentifricio

Il dentifricio è uno dei prodotti che comunemente utilizziamo per la pulizia dei denti, ma potrebbe sorprenderti sapere che può essere enormemente utile anche in molte altre attività di pulizia domestica. Infatti, le sue proprietà antiossidanti, antibatteriche e abrasive possono essere sfruttate per risolvere numerosi problemi domestici.

Un esempio pratico è il ferro da stiro. Capita spesso che la piastra del ferro presenti della ruggine. Per rimuoverla efficacemente basterà applicare del dentifricio, lasciarlo agire per 2 minuti, risciacquarlo e asciugare.

rubinetto

Un altro utilizzo in cui questo prodotto può essere una manna dal cielo sono le scarpe bianche. Come ben sapete, sopratutto la suola tende ad ingiallire. Per ridarle il colore naturale, vi basterà applicare il dentifricio, strofinare con uno spazzolino e risciacquare.

Ma questo prodotto non ha solo proprietà sbiancanti. Se utilizzato su lavelli e sanitari, risulterà molto utile per neutralizzare i cattivi odori. Oppure se avete cucinato con aglio o cipolla, potete strofinare le mani con un po’ di dentifricio per eliminare l’odore persistente. Il dentifricio può anche essere utilizzato per eliminare il cattivo odore dai frigoriferi o dagli armadi.

sneacker

Ma vi sorprenderà sapere che è utile anche per le punture di insetti perché contiene il mentolo, l’eucaliptolo o la menta piperita. che possiedono proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Questi ingredienti possono contribuire a ridurre il processo infiammatorio nella zona colpita dalla puntura e prevenire eventuali infezioni.

Per utilizzarlo applicate una piccola quantità direttamente sulla zona interessata e massaggiate delicatamente per farla assorbire. Lasciate agire per alcuni minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida.

Articoli correlati