7 trucchi per piastrelle brillanti: ti sorprenderanno

Piastrelle come nuove con semplici trucchetti e rimedi naturali

Le piastrelle sono una scelta versatile, pratica ed esteticamente gradevole per rivestire pavimenti e pareti in casa. Dal punto di vista pratico poi, ci permettono di proteggere i muri di stanze come cucine e bagni, esposti a sporco e umidità. In questo articolo vogliamo vedere come mantenerle sempre pulite e igienizzate utilizzando 7 semplici trucchetti.

piastrelle del bagno

Piastrelle splendenti con 7 trucchetti naturali

Cominciamo parlando di un detergente naturale che vi aiuterà a rimuovere efficacemente sporco e incrostazioni, il sapone di Marsiglia. Per utilizzarlo vi basterà preparare una soluzione mescolando 20 grammi di sapone di Marsiglia, un cucchiaio di acido citrico, 2 cucchiai di sale e mezzo litro di acqua calda. Una volta pronto il composto, vaporizzatelo sulle piastrelle e strofinate con un panno morbido.

Per un effetto lucido e splendente invece andremo ad utilizzare il limone, che oltre che lucidare, rimuoverà efficacemente le macchie di calcare dalle piastrelle e lascerà la superficie piacevolmente profumata. Diluitelo con acqua, versatelo in uno spruzzino, vaporizzatelo sulle piastrelle e strofinate con un panno morbido.

acido citrico

Per le macchie più ostinate invece, andremo ad utilizzate un abrasivo naturale, la fecola di patate. Create una pasta cremosa mescolando fecola di patate e acqua ossigenata, applicatela sulle macchie, lasciatela agire qualche minuto e risciacquate.

Anche le fughe tra le piastrelle possono accumulare sporco e muffa nel tempo. Per pulirle e sbiancarle, prova a utilizzare acqua ossigenata. Mescolatela con bicarbonato fino a creare una pasta cremosa, applicatela sulle fughe, lasciate agire per qualche minuto, strofinate con uno spazzolino da denti e risciacquate.

Per una pulizia più profonda, potete utilizzare il re degli sbiancanti naturali, il bicarbonato. Mescolatelo con acqua, aggiungete qualche goccia di tea tree oil, per un’azione disinfettante, strofinatela sulle piastrelle, lasciate agire e risciacquate.

sbiancante

Per eliminare le macchie di muffa potete utilizzare invece il succo di limone. Diluitelo in acqua, applicatelo sulle macchie, lasciate agire e strofinate. Infine, per pulire e igienizzare le piastrelle di ceramica, potete utilizzare il vapore. In questo modo avrete rimosso non solo lo sporco, ma anche i germi e i batteri da tutta la superficie.

Articoli correlati