8 metodi per pulire le borse ed avere risultati straordinari

8 modi per pulire le borse di qualsiasi materiale e eliminare il cattivo odore

Le borse sono uno degli accessori indispensabili per completare l’outfit e per portare con se gli oggetti. A volte diventano veri e propri bagagli a mano. Tendiamo a metterci dentro di tutto, portafoglio, cellulare, fazzoletti, pochette per il trucco. Secondo una ricerca recente è risultato che sono veri e propri ricettacoli di batteri, in quanto prestiamo poca cura alla pulizia.

pulire

In effetti, le riempiamo senza preoccuparci troppo di pulirle, specialmente all’interno. Così, oltre ad essere sporche tendono ad emanare cattivo odore. Oggi ci occuperemo di pulirle come si deve con 8 trucchetti utili.

8 consigli per pulire le borse

La prima cosa da fare è lasciare le borse all‘aria aperta per un po’ di tempo, magari appoggiandole fuori dalla finestra o su un balcone. Una volta arieggiate potete strofinarle all’interno con del cotone imbevuto con alcune gocce di oli essenziali come il tea tree, la lavanda o la cannella, che hanno proprietà deodoranti e antimicrobiche.

Per quanto riguarda le borse lavabili, potete riempire una vaschetta con acqua e bicarbonato di sodio, immergere la borsa e lasciarla in ammollo per un paio di ore. Trascorso il tempo necessario, sciacquatele e asciugate accuratamente le parti metalliche per prevenire la formazione di ruggine.

oggetti

Nel caso all’interno della borse sia presente della muffa, potete rimuoverla strofinandola con alcool denaturato, oppure con una pezza imbevuta di acqua e sapone. Per prevenirne la formazione, quando la riponete in armadio per il cambio stagione, sarebbe utile posizionare all’interno il gel di silice, un ottimo prodotto che assorbe l’umidità contrastando la muffa.

Se siete dei tipi modaioli e utilizzate borse in vernice, qualora siano opache e macchiate, potete strofinarle con sapone per vetri e alcool denaturato.

borsa nera

Per quanto riguarda le borse in pelle e in camoscio, essendo più delicate, prevedono una maggiore cura. Prendete un batuffolo di cotone imbevuto di latte vaccino e strofinatelo sull’intera superficie della borsa. In alternativa potete utilizzare il latte detergente.

Se la borsa è di un materiale molto resistente e l’etichetta lo consente, potete lavarle in lavatrice. Inseritele nella federe di un cuscino e avviate il lavaggio a 30 gradi.

Qualora si tratti di borse in eco-pelle, il materiale forse più utilizzato ed economico per produrle, potete pulirle semplicemente strofinando la superficie con un panno imbevuto di acqua. Qualora lo sporco fosse persistente, passateci sopra un panno asciutto imbevuto con sapone neutro.

Articoli correlati