Metodo Kaoru: l’esercizio giapponese per migliorare la postura

Gli esercizi del metodo Kaoru per migliorare la postura

In questo articolo vogliamo parlare del metodo Kaoru, di origine giapponese che permette di migliorare la propria postura grazie ad alcuni esercizi. Continua a leggere per capire di cosa si tratta e come si mette in pratica.

Mantenere una postura corretta è fondamentale per evitare dolori muscolari o complicazioni a lungo termine che possono insorgere se ci sediamo in modo scomposto. Purtroppo però la maggior parte di noi non presta abbastanza attenzione alla propria postura quando è a lavoro o durante una camminata.

Come funziona il metodo Kaoru

Seppur esistano molti esercizi per mantenersi in forma, quello che vi stiamo per svelare oggi è il migliore per ottimizzare la propria postura e allo stesso tempo perdere qualche chilo di troppo.

Cos’è il metodo Kaoru?

Si tratta di un allenamento messo in pratica per la prima volta da Kaoru, un campione nazionale giapponese di aerobica. Questi semplici esercizi prevedono l’utilizzo di una pallina per raffinare la propria figura e la postura. Quello che bisogna fare è applicare pressione con la palla e farla rotolare su diverse parti del corpo, come i quadricipiti, i glutei, i fianchi o i polpacci.

In particolare, tali esercizi si basano sulla tecnica del rilascio miofasciale che secondo Kaoru aiuterebbero anche a rafforzare il sistema immunitario.

Per ottenere dei buon risultati il consiglio dell’esperto è quello di mettere in pratica questi esercizi 10 minuti al giorno. Me vediamo meglio come effettuarli nel modo corretto.

Uno di questi esercizi interessa la pianta dei piedi e in questo caso per assumere la posizione di partenza bisogna mantenersi in posizione eretta, con i piedi uniti e le mani dietro la schiena. A questo punto basta far scorrere la pallina con la pianta del piede in avanti e indietro per numerose volte.

Come funziona il metodo Kaoru

Oppure, un altro esercizio molto utile riguarda il rilassamento delle spalle. In questo caso si può sia passare la pallina sulle spalle aiutandosi con le mani, ma si può anche porre la palla sul pavimento, sdraiarsi su di essa ed esercitare una pressione nelle zone che si desiderano.

Leggi anche: Come rimuovere il grasso dai fianchi con 5 esercizi: risultato assicurato

Articoli correlati