Il sapone giallo può essere di grande aiuto in lavatrice, usalo così

Ecco come utilizzare al meglio il sapone giallo per un bucato perfetto

Il sapone giallo è uno di quei prodotti che a casa delle nostre nonne non mancava mai, ed è tuttora largamente acquistato, per questo leggendo questo articolo vi faremo scoprire trucchi e segreti grazie ai quali potrete sfruttarlo anche voi al massimo.

sapone in lavatrice

Il sapone giallo è un particolare sapone naturale che si presenta con una consistenza molle. Questo è formato da: acqua, glicerina ed olio di cocco. Veniva spesso utilizzato per i lavaggi a mano, utilissimo per sgrassare e smacchiare il bucato. Se non lo avete in casa potete facilmente trovarlo in qualsiasi supermercato, spesso con il nome di ”sapone mollo di potassio”.

Come usare il sapone mollo in lavatrice

Prima cosa vi spiegheremo come dividere le dosi da utilizzare, infatti essendo molliccio ed appiccicoso vi consigliamo di dividerlo anticipatamente e conservarlo in un contenitore, in modo da risultare più immediati nel suo utilizzo.

In linea di massima potete usare due comodi metodi, il più semplice è quello di tagliarlo a cubetti, vi basterà usare un coltello, o per essere ancor più pratici provate a tagliarlo con uno spago, semplicemente tracciando linee orizzontali e verticali.

L’altro trucchetto utile è sfruttare la sua consistenza per creare tante piccole sfere delle dimensioni di 1-2 centimetri. Fatto questo vi basterà inserirlo in un qualsiasi contenitore chiuso ed il gioco è fatto. Ora possiamo passare all’azione!

Ottenere un bucato pulito e profumato

Ecco a voi come anticipato il trucco del sapone in lavatrice: Vi basterà infatti mettere una o due palline/cubetti (a seconda della quantità di bucato) nel cestello della lavatrice. Dopo il lavaggio vi assicuriamo un risultato più che soddisfacente, i vostri panni saranno più puliti e freschi.

Rimuovere macchie ostinate con il sapone

A chi non capita di macchiarsi la propria maglietta o vestito mentre si mangia? Spesso è qualcosa di frustrante e finiamo con lo sperare che dopo il lavaggio in lavatrice la macchia vada via. Per assicurarvi un risultato ottimale strofinate una delle sfere direttamente sulla macchia per poi passata al lavaggio e sparirà magicamente!

Detersivo fatto in casa

Un ulteriore consiglio è quello di usare il vostro sapone giallo per un detersivo naturale e versatile per la vostra lavatrice. Il procedimento è semplicissimo, vi basterà infatti sciogliere in circa 500 ml d’acqua due panetti di sapone giallo. Dopo averlo fatto raffreddare conservatelo in una bottiglia e se preferite potete aggiungere anche 4 o 5 gocce del vostro olio essenziale profumato preferito.

Ecco un video che illustrerà i procedimenti:

Pulizia della vostra lavatrice

Per evitare cattivi odori e garantire un bucato pulito, è buona norma effettuare circa una volta al mese la pulizia della vostra lavatrice. I metodi più immediati ed utilizzati sono lavaggi a vuoto con bicarbonato ed aceto, ma per un risultato migliore provate a sciogliete una sfera di sapone in un bicchiere di aceto!

Questi erano solo alcuni dei trucchi da usare con il sapone giallo ma grazie alla sua grande versatilità vi assicuriamo che ce ne sono molti altri!

Vedi anche: Come profumare il WC con il sapone giallo

Articoli correlati