Come eseguire il plank per la pancia piatta

L'esercizio per un addome scolpito

Con soli 4 minuti al giorno, puoi letteralmente trasformare il tuo corpo in un mese con il plank

Eseguendo tale esercizio quotidianamente brucerai più calorie rispetto ad altre tecniche tradizionali. Tonificherai la pancia, perderai i grassi, otterrai una migliore postura, incrementerai la tua flessibilità e non solo.

Plank: come eseguire l’esercizio

sfida plank pancia piatta

La sfida va affrontata incrementando in maniera graduale il tempo trascorso nella posizione del plank lungo quattro settimane (28 gg). Inizia con 20 secondi e man mano aumenta la durata. L’obiettivo finale è di raggiungere quattro minuti consecutivi. Una volta centrato, sarai preparata per alzare l’asticella.

La posizione corretta è essenziale per lo svolgimento del plank. La parte superiore del corpo devi portarla in linea retta quando sollevi i gomiti e le dita. Dunque, devi mantenerla con respiri profondi, i muscoli addominali, il collo e la testa immobili. Dopodiché premendo nella zona dei glutei, distribuisci equamente il peso nelle gambe.

Addome piatto

Per i primi due giorni limitati a 20 secondi di resistenza, il terzo e il quarto portali a 30, mentre col quinto passa a 40. Conceditene uno di break. Il settimo e l’ottavo tocca i 45 secondi, il nono, il decimo e l’undicesimo a 60 secondi. 

Ragazza sportiva

I giorni 12, 14 e 15 (il 13 è di pausa) cerca di aumentare a 90 secondi, il 16 e il 17 a 120 secondi. Il #18 portati a 150 secondi, idem il #20 e il #21 (il #19 è di riposo), per poi salire a 180 secondi il #22 e il #23, e a 210 secondi il #24 e il #26 (il 25 riposa).

Infine, il #27 passa ai fatidici 240 secondi (4 minuti) e il #28 mettiti alla prova tentando di andare avanti il maggiormente possibile. A prescindere dal grado di allenamento, è essenziale partire dalle basi e crescere man mano. Eviterai di incorrere in infortuni, permettendoti di prendere confidenza con un esercizio ostico.

Articoli correlati