Come fare allenamento quando non ti va

Allenamento: ecco cosa fare quando non ti va

Tutti conosciamo quella sensazione di non volersi allenare. Sappiamo di doverci allenare, ma ciò che vogliamo veramente è rilassarci sul divano. Molto spesso è proprio il divano a vincere sull’allenamento.

La motivazione può essere una bestia difficile. Anche quando sappiamo che fare esercizio sarebbe la cosa migliore per noi, a volte dobbiamo darci un piccolo incoraggiamento per farlo. Ecco cinque strategie per motivarci ad allenarci.

Pensa al perché!

Perché vuoi allenarti? È per essere più forte? Forse è per diminuire il grasso corporeo o aumentale la massa muscolare. Dormire meglio alla fine della giornata è un’altra grande motivazione.

Prenditi un paio di minuti per pensare al motivo per cui stai coltivando uno stile di vita sano e in forma. La tua più grande motivazione ti rende una persona migliore.

donna che gioca alla play

Pensa a come ti sentirai quando avrai finito

Ricorda a quanta energia hai dopo la realizzazione di un esercizio e ricordatelo costantemente, fino a quando non è abbastanza forte per farti andare avanti con l’allenamento.

Conciditi 5 minuti

Quando non avete proprio voglia di allenarvi, imposta un timer di cinque minuti prima di cominciare. Quando questi scadono e non avete più voglia di fare esercizi, smettete. Il 100% delle volte però vorreste andare avanti. Spesso si tratta semplicemente di iniziare.

Valuta i tuoi esercizi

Se non ti senti motivato dalla tua routine è probabile che ti stai costringendo a fare troppo o qualcosa che non ti piace. Il tapis roulant è un ottimo esempio. Se lo odi, non sarai mai motivato a saltarci su e prmere il pulsante di avvio.

Quindi fai qualcos’altro che ti piace per il cardio, come passeggiare per il quartiere, seguire un corso di danza che ti piace, boxe o altro. Ci sono molte opzioni di eserizio fisico, scegli quella che ti piace davvero e avrai maggiori possibilità di raggiungerla.

donna che si fa i regali

Assicurati poi che il tuo piano di fitness sia equilibrato e includa almeno uno o due giorni interi di riposo a settimana. Quando ti alleni troppo duramente, è difficile essere motivati, perché il tuo corpo ha bisogno di una pausa.

Stabilisci piccoli checkpoint e ricompense per te durante il percorso

Premiati per la costanza! Fissati degli obiettivi mensili e quando li avrai raggiunti, fatti dei regali. Non deve essere niente di grandioso, solo qualcosa per riconoscere che hai lavorato e sei rimasto costante.

Articoli correlati