Come risparmiare sulla bolletta mettendo un cucchiaino di questo prodotto nel ferro da stiro

Risparmiare è necessario e possibile: ecco un ingrediente segreto che riduce i costi del ferro da stiro

Quando si parla di risparmio spesso si immaginano tagli di grosse cifre, ma in realtà per dei cambiamenti sensibili bisogna partire dalle piccole cose. Ecco come può contribuire un ferro da stiro.

Risparmiare con il ferro da stiro

Si tratta di un elettrodomestico estremamente utilizzato, un vero must per avere capi sempre impeccabili, a dir poco efficiente su ogni tipo di tessuto.

Ne esistono di diverse tipologie, a seconda delle esigenze di consumo, ma vi è un denominatore comune: come per ciascun elettrodomestico la manutenzione è fondamentale per il corretto funzionamento.

Scopriamo come un semplice ingrediente possa abbassare le cifre della bolletta mantenendo in perfetta funzione il ferro da stiro.

Leggi anche: Come pulire il ferro da stiro con sale grosso e carta da forno

Basta un poco di aceto… e la bolletta va giù!

Esattamente alla stessa maniera di forno, lavatrice e lavastoviglie anche per il ferro da stiro la manutenzione è a dir poco essenziale.

Incrostazioni di calcare, accumuli e permanenze di detersivi e prodotti chimici dai capi di abbigliamento, possono aumentare le resistenze elettriche del ferro in azione, di conseguenza i consumi ed i costi.

La pulizia del piccolo serbatoio di acqua è da non trascurare, così come della piastra metallica inferiore. Ostruzioni e depositi non fanno che affaticare l’elettrodomestico, rendendolo meno efficiente dal punto di vista di resa e risparmio.

Qual è l’ingrediente più efficace nei confronti di questo tipo di problema? Sempre pronto in cucina, naturale ed economico… si tratta dell’aceto di vino.

La lieve acidità di tale prodotto infatti è in grado di sciogliere le incrostazioni di calcare e liberare i condotti dell’elettrodomestico, evitando rallentamenti e sprechi.

Pulire il ferro da stiro con aceto

Basta mescolarne un cucchiaio ad un litro di acqua per diluire prima di versare la soluzione nel serbatoio. Bisogna lasciar agire il tutto per circa 15 minuti ed in seguito accendere il ferro in modo da far evaporare tutto il contenuto.

Si può utilizzare la medesima miscela anche per la pulizia della piastra, direte addio al calcare e alle cifre esorbitanti sulla bolletta!

Leggi anche: Come pulire il ferro da stiro con metodi efficaci e naturali

Articoli correlati