Sapevi che non devi far bollire l’uovo non appena lo togli dal frigo? Il motivo

Consigli su come consumare l'uovo e le proprietà del guscio

L’uovo è un alimento molto versatile, può essere mangiato solo, o usato per preparare innumerevoli pietanze. Oggi scopriremo insieme ciò che devi sapere sulle uova e come utilizzarle al meglio.

uovo nel frigo

L’uovo è un alimento molto discusso, in quanto considerato da alcuni l’alimento più completo in assoluto, altri lo temono per il contenuto di colesterolo, ma senza dubbio rimane l’alimento di cui non si può far a meno.

Tutti conserviamo le uova in frigorifero per poi consumarle immediatamente dopo. Ma questo è sbagliato. Infatti dovrebbe essere lasciato qualche minuto a temperatura ambiente prima di essere consumato.

Il perché è facilmente spiegato. Se prepariamo un uovo sodo appena uscito dal frigo, l’impatto con l’acqua bollente formerà delle crepe al guscio con conseguente infiltrazione d’acqua. Inoltre lo sbalzo termico renderà l’operazione di sbucciatura molto difficoltosa. Per ovviare a questi inconvenienti lasciate l’uovo a temperatura ambiente per 5 minuti.

uovo rotto

Oltre che ad essere ricco di proteine è un toccasana per i capelli sfibrati, opachi, biondi. L’uovo infatti come l’olio d’oliva è un ottimo nutriente e renderà brillanti le vostre chiome.

Per utilizzarlo al meglio, basterà metterlo in un contenitore con 2 cucchiai di miele e un 2 cucchiai di acqua tiepida. Mescoliamo il composto e stendiamo dalle punte alle radici, lasciamo in posa per 30 minuti e laviamo come di consueto.

Come utilizzare i gusci dell’uovo

Dell’uovo si utilizzano tutte le parti. Infatti i gusci possono aiutarci in cucina a sgrassare pentole e padelle. Come? Basterà macinarli, e aggiungerli a dell’acqua saponata. Otterrete delle padelle come nuove.

gusci

Altro utilizzo dei gusci riguarda il giardinaggio. I gusci delle uova essendo molto ricche di calcio risulteranno un ottimo fertilizzante per le vostre piante.

Ricordiamo sempre che è importantissimo leggere sul guscio delle uova la data di scadenza. Le uova infatti per mantenere al meglio le proprietà vanno consumate entro un certo arco di tempo. Consumare uova scadute può causare la Salmonella.

Articoli correlati