5 trucchetti per eliminare le macchie di ruggine dai sanitari

Le macchie di ruggine sui sanitari possono essere fastidiose, ma, coi giusti prodotti, possono essere tolte

L’incuria nel tempo può portare alla formazione di macchie di ruggine sui sanitari, nei punti metallici e all’interno del WC.

In commercio sei sommersa da articoli di ogni tipo, alcuni realizzati da aziende produttrici molto rinomate. Che negli slogan promettono risultati formidabili, omettendo, però, gli effetti sulla salute.

Per questo, anziché ricorrervi, ti suggeriamo 5 prodotti naturali ed ecologici al 100% da adoperare sulle superfici interessate.

Prodotti ecologici per togliere le macchie di ruggine dai sanitari

Come eliminare macchie di ruggine

Apriamo le danze con il bicarbonato di sodio. Un ingrediente fantastico al quale mai e poi potremmo rinunciare. Difatti, vanta delle qualità molto utili nelle opere di pulizia. Mettine un po’ su una spugnetta e sfregala sull’area da trattare. Oppure, per essere sicura di non rovinarla, mischia il bicarbonato con dell’acqua, fino a ottenere una soluzione pastosa. Dopodiché, intingi la spugnetta e falla passare.

Nelle zone delicate prediligi l’aceto perché meno aggressivo. Le possibilità sono due: o lo applichi direttamente sulla spugnetta oppure imbevi quest’ultima in una ciotola di aceto. Regolati in base alla situazione specifica. Se è il fondo del tuo WC a necessitare di cure lascia agire per qualche ora il composto e i risultati arriveranno!

Cipolla

Ti consigliamo, inoltre, l’acido citrico, da miscelare, nella dose di 150 grammi, in un litro di acqua calda. Imbevi su una spugnetta e sfrega soprattutto nei punti che vedi maggiormente macchiati. Alla pari dell’aceto, lascia riposare per qualche ora (meglio ancora se per una notte intera). Anche se non lo abbiamo detto in precedenza, ricordati di sciacquare e asciugare sempre.

Patate

Non dimenticare poi la cipolla! Tagliata a metà, intingila in un piattino di zucchero e falla passare a mo’ di spugna. Lo stesso procedimento puoi porlo in pratica con la patata. Dividila in due e sfregala sulle macchie di ruggine per mandarle via. Se intendi massimizzare l’effetto applica anche un po’ di bicarbonato di sodio, che è un po’ più abrasivo.

Articoli correlati