Foglie d’arancia: non gettarle, ma mettile nel forno. Un trucchetto che ti sorprenderà

Vietato gettare le foglie di arancia: mettile nel forno e vedrai che risultati

Abbiamo imparato con i tempo l’importanza del riciclo, sopratutto quello alimentare. Abbiamo imparato a riciclare le bucce di qualsiasi tipo di frutta e ortaggio. Oggi vedremo come riutilizzare le foglie d’arancia.

foglie

Questo scarto alimentare che potrebbe sembrare del tutto inutilizzabile è ricco di vitamine, minerali, potassio, fibre, oli essenziali ed esperidina. Proprio grazie al loro contenuto di oli essenziali sono utilissime, ad esempio, per preparare tisane e decotti.

Pur non essendo commestibili, sono ottime per profumare gli ambienti e per pulire gli elettrodomestici. Ma andiamo a vedere come utilizzarle.

frutta

Il primo modo utile per poter sfruttare le loro proprietà prevede l’utilizzo del forno . Se volete liberarvi dei cattivi odori, le foglie di arancia sono un rimedio veloce ed efficace. Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta forno. Adagiate le foglie e infornate per 15 minuti a 180 gradi. Questo processo permetterà alle foglie di liberare gli oli essenziali e di profumare l’aria.

Come profumare l’ambiente con le foglie d’arancio

Il metodo più semplice per utilizzarle come deodorante per ambienti è quello di metterle in una ciotola e posizionarle in una stanza. In questo modo, l’aroma si diffonderà naturalmente nell’aria, creando un ambiente fresco e piacevole. Questo metodo è particolarmente utile nelle stanze in cui si passa molto tempo, come il soggiorno o la cucina.

arancio

Un altro modo per utilizzarle è quello di creare un’infusione di foglie di arancia. Per fare ciò, basta far bollire alcune foglie d’arancia in acqua per qualche minuto. L’acqua diventerà profumata e potrà essere utilizzata come profumo per la casa o come un tonico per la pelle.

Le foglie di arancia possono anche essere utilizzate per creare un’atmosfera rilassante e calmante nella casa. Basta posizionarle in una ciotola d’acqua calda e lasciarle in ammollo per qualche ora. L’acqua diventerà profumata e creerà un’atmosfera capace di liberarvi dallo stress e dai pensieri.

Articoli correlati