5 oli essenziali per favorire il sonno e il relax

I migliori oli essenziali per un corretto riposo.

I ricercatori hanno individuato cinque oli essenziali che favoriscono il sonno e il rilassamento. 

Le scoperte dei ricercatori sugli oli essenziali

Essenziale

È ampiamente diffusa la convinzione che l’olio essenziale di lavanda sia di gran lunga il migliore per favorire il sonno. Uno studio della rivista scientifica Chronobiology International ha rilevato come le persone dormivano meglio se vi ricorrevano prima di andarsi a coricare. Inoltre, è emersa la capacità di alleviare l’ansia e lo stress, così come di abbassare la pressione sanguigna.

Il secondo degli oli essenziali utili suggeriti per il miglior riposo è a base di camomilla. In un test è risultato più efficace nel contrastare lo stress rispetto ad un normale placebo.

Il profumo del bergamotto è poi risultato in grado di dare una mano nel processo di rilassamento, soprattutto quando i nervi sono… a fior di pelle. La sua azione sedativa e calmante è apprezzata anche da coloro che, forse a causa del poco sonno, soffrono di emicrania. 

Tra gli oli essenziali consigliati non può poi mancare  la variante di salvia sclarea (o erba moscatella): promuove sani livelli di cortisolo, il che tende a renderlo l’ideale dopo una spossante giornata lavorativa. È altresì appropriato nella preparazione di miscele per massaggi.

Cosmetologia

Infine, dà soddisfazioni pure l’olio essenziale di mandarino. Una essenza particolarmente indicata a chiunque si addormenti con fatica e, dunque, ha problemi nella fase iniziale del sonno. 

Aromaterapia

Gli oli essenziali utili a conciliare il sonno possono trovare varie modalità di applicazione. Nello specifico, garantiscono dei risultati soddisfacenti: 

  • spargere 2 o 3 gocce di olio essenziale su cuscino e lenzuola;
  • versare 2 o 3 gocce su un fazzoletto da collocare vicino al cuscino o sul comodino;
  • introdurre dell’olio nella vasca qualora si abbia in mente di concedersi un bagno rilassante;
  • utilizzarlo per creare un mix per massaggi;
  • adottare un diffusore affinché la fragranza si propaghi in camera da letto.

Articoli correlati