Come preparo le polpette con carote e piselli, un secondo piatto veloce e buonissimo: fate così e conquisterete tutti

Prepariamo insieme le polpette carote e piselli, un secondo piatto gustoso e salutare

Le polpette con carote e piselli sono una gustosa variante delle classiche polpette di carne, un piatto semplice da preparare ma molto appetitoso e sano. Questa ricetta è ideale per chi vuole dare una svolta alla propria tavola utilizzando prodotti sani, infatti gli ingredienti per la preparazione di questa ricetta, come le carote e i piselli, sono elementi indispensabili per il nostro organismo e apportano diversi benefici alla nostra salute.

secondo piatto

Ricetta delle polpette con carote e piselli

Per iniziare, è necessario preparare questi ingredienti: 300 grammi di carne macinata, circa 2 carote tagliate in piccoli pezzetti, 100 grammi di piselli freschi oppure surgelati, una fetta di pane, un uovo, 50 grammi di grana padano, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per valorizzare al meglio il gusto delle polpette, è importante utilizzare carne di alta qualità e magra.

piselli freschi

Iniziate preparando il soffritto: mettete dell’olio extra vergine d’oliva in padella e fate rosolare la cipolla. Lavate le carote e tagliatele a rondelle. Versatele nella padella con un po’ di acqua. Fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete i piselli e il sale.

Ora preparate l’impasto delle polpette. Schiacciate il pane e unite la carne macinata, il parmigiano, l’uovo, sale e pepe. Amalgamate bene il composto e formate delle palline. Versate le polpette nel composto precedentemente preparato e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.

ortaggi

Cercate di regolarvi con la cottura in modo che il liquido non si ritiri troppo e che possiate utilizzarlo sopra le polpette quando andrete ad impiattare.

Per rendere ancora più gustose le polpette, potete aggiungere delle spezie aromatizzanti, come del timo, origano o basilico tritati. Mescolatele al composto delle polpette quando sono ancora in preparazione.

Questo piatto oltre ad essere gustoso, è sano e soddisferà tutti i palati. Inoltre in un’unica preparazione avrete secondo e contorno di verdure!

Articoli correlati