Basilico, attenzione a non commettere questo errore

Attenzione a non commettere questo errore se volete coltivare il basilico in casa

Il basilico è una pianta molto utilizzata, sopratutto per preparare piatti freschi in estate. Questa pianta viene coltivata in periodi caldi, soffre molto le temperature inferiori ai 10 gradi. La pianta presenta un fusto che può raggiungere i 50 cm di altezza e le foglie sono piccole e verdi, dall’aroma inconfondibile.

pianta di basilico

Oltre che allettare il palato, il basilico possiede molteplici proprietà benefiche. Come altre piante del genere Lamiaceae, vanta proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie, stimolanti e diuretiche. Inoltre aiuta lo stomaco e l’intestino a rimuovere i gas in eccesso, oltre ad avere proprietà antiossidanti che permettono di rallentare il naturale processo di invecchiamento dovuto ai radicali liberi.

foglie di basilico

Errore da evitare per una pianta di basilico sana

Il basilico come tutte le altre piante per crescere sano ha bisogno di determinati accorgimenti. Quando lo si coltiva in casa il punto fondamentale da tener presente è la posizione. Per crescere sana questa pianta ha bisogno di un ambiente soleggiato, ma non a diretto contatto con i raggi del sole.

Altro elemento fondamentale è la temperatura dell’ambiente. Questa pianta per la crescita e lo sviluppo ideale ha bisogno di almeno 18-25 gradi Celsus.

piantina

Un altro elemento da tener presente è l’umidità. In generale ha bisogno di molta acqua e il terreno deve essere sempre umido. Il momento giusto per innaffiare la pianta è la mattina presto o la sera tardi, nel caso di giornate particolarmente calde anche due volte al giorno. L’importante è non farlo nelle ore più calde della giornata.

Per quanto riguarda il terriccio, sarebbe opportuno utilizzarne uno soffice, per piante aromatiche, ben drenato e arricchito con un concime organico poco prima della semina.

Il miglior modo per consumare il basilico, sia per apprezzare al massimo l’aroma di cui sono ricchi i suoi oli essenziali, sia per assumerne tutte le proprietà nutritive è crudo, poiché essiccato non mantiene inalterate le sue proprietà.

Articoli correlati