Non mettere le fragole vicino a queste piante: sono potenzialmente dannose

Il rapporto conflittuale andrebbe a compromettere l'intero lavoro

Allo stesso modo di qualsiasi altra, anche la pianta di fragole va d’accordo con alcune e in disaccordo con altre. La chiave è semplice: regolarsi di conseguenza, studiando le cosiddette consociazioni prima di prendere iniziative.

Difatti, qualora ci si lanciasse nell’improvvisazione le possibilità di commettere errori sarebbero piuttosto frequenti. Invece di lasciarsi tradire dalla fretta, sarebbe opportuno capire, in primis, la tipologia di coltivazione da curare, facendola crescere forte e rigogliosa. Quindi, una volta spazzati via i dubbi, è lecito passare alla fase successiva.

Le consociazioni positive e negative della pianta di fragole: i tipi di accostamento

Fragole pianta

Le piante rilasciano i fitocidi, delle sostanze volte a proteggere le specie nei paraggi dall’azione nociva dei microrganismi, potenziale fonte di pericolo. Sanno – diciamo così – giocare di squadra, tuttavia i cattivi accostamenti creano problemi.

Da qui occorre procedere con le riflessioni di rito, sicché la convivenza forzata rischia di rovinare il risultato finale. Il prevalere di una cultivar sulle altre porterebbe a prosciugare l’energia vitale e allora la situazione si complicherebbe sul serio. Andiamo allora a vedere con quali si sposa a meraviglia la pianta di fragole.  

Fragola

Dall’aglio alle cipolle, fino al porri, ciascuna ha degli effetti positivi, tanto da aiutarla a prevenire serie malattie, quali, ad esempio, la muffa grigia. Grazie alla felice convivenza sullo stesso entrambe le specie finiscono per rafforzarsi a vicenda, il che costituisce, manco a dirlo, la prospettiva ideale.

Coltivazione fragole

Altrettanto “amichevoli” lo sono il prezzemolo, la menta, il timo e la salvia. L’accostamento giova ad ambedue le coltivazioni. Applicando un termine noto agli studiosi di matematica (nello specifico, della teoria dei giochi) la strategia è “win-win”.

Allo stesso modo, la pianta di fragole ha benefici se posta nei pressi di carote, lattuga, barbabietole e spinaci. Collide, al contrario, con i cavoli, i cavoletti di Bruxelles e i broccoli.   

Articoli correlati