Metti le cipolle in frigo per conservarle? Perché non dovresti farlo

Cipolle: come vanno conservate e perché non metterle in frigo

Le cipolle sono un ortaggio comune utilizzato in molte cucine di tutto il mondo. Sono spesso utilizzate come ingrediente base per molti piatti e sono anche una fonte di vitamina C e fibre. Tuttavia non è consigliabile conservare le cipolle in frigorifero, poiché possono diventare molli e perdere il loro sapore.

cipolle rosse bianche e gialle

Invece le cipolle devono essere conservate in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di luce e umidità. Il luogo migliore per conservarle è in una cantina o o in un contenitore per alimenti.

Inoltre, dovrebbero essere conservate con la parte tagliata rivolta verso il basso per evitare che si accumuli umidità nella parte tagliata. Dovrebbero essere conservate lontano da frutta e verdura, poiché emettono etilene, un gas naturale che può far maturare e deteriorare altri alimenti.

cipolle dorate

Per conservarle a lungo termine è possibile congelarle. Per fare ciò, è necessario prima tagliare le cipolle a cubetti e poi metterle in una bustina da congelatore. Le cipolle congelate possono essere utilizzate per zuppe, stufati ed altri piatti caldi.

Cipolle ed altre verdure: come conservarle

Come per le cipolle, spesso ci si domanda come conservare le verdure. In primis, devono essere liberate dai sacchetti biodegradabili o dagli imballaggi di plastica, perché trattenendo l’umidità e le farebbero marcire. Basta metterle nei sacchetti di carta o riporle direttamente in frigo.

Nel frigo, le verdure hanno un loro ripiano, l’ultimo cassettone, adatto come temperatura a conservare questi alimenti.

verdure sul tagliere

Ci sono alcune verdure, come i pomodori, che vanno conservati a temperatura ambiente, per mantenerne intatto il sapore. Anche la zucca tagliata, l’aglio o le cipolle vanno conservate a temperatura ambiente.

Nel caso in cui hai fatto una grande scorta di verdure ed hai necessità che si conservino più a lungo, puoi sbollentarle, tagliarle a pezzettini e metterle in freezer.

Infine puoi conservare sempre mettendole in freezer, le verdure già cotte per avere sempre a disposizione un pasto sano già pronto.

Articoli correlati