Con questi trucchi il tuo Falangio fiorirà tutto l’anno

3 segreti per garantire una perfetta fioritura del falangio

Oggi parleremo del Falangio, una pianta comune che sicuramente avrai ospitato nella tua casa. Questa pianta è molto diffusa proprio perché è facile da coltivare e non richiede molte cure. L’unica cosa che risulta un po’ più difficoltosa è vederlo fiorire. Proprio a questo proposito oggi vogliamo mostrarvi 3 trucchetti per raggiungere questo obiettivo.

pianta

Il falangio, noto anche come nastrino ha foglie di forma allungate e strette di colore verde-grigiastro con venature viola intenso. La pianta produce fiori di colore blu, rosa o bianco a forma di stella.

annaffiare

Vediamo allora quali accortezze utilizzare per veder fiorire il Falangio.

Consigli utili per far fiorire il falangio

Il primo consiglio riguarda l’’annaffiatura. Questa pianta ha bisogno di essere irrigata quando il terreno inizia a seccarsi leggermente in superficie. L’acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente per evitare che subisca uno shock termico. È importante ricordarsi di non bagnare le foglie per evitare di causare malattie e danni. Un’altra cosa fondamentale è assicurarsi che il vaso abbia dei fori di drenaggio, per evitare che l’acqua ristagni.

giardinaggio

Il Falangio come la maggior parte delle piante, non va esposto ai raggi diretti del sole per evitare danni alle foglie. Resiste bene alla penombra quindi l’ideale sarebbe posizionarlo in prossimità di una finestra.

Per quanto riguarda il terriccio per questa pianta si consiglia di utilizzare un terriccio fresco e ben drenante, composto da una miscela di torba, perlite e vermiculite in parti uguali. La pianta apprezza anche l’aggiunta di una piccola quantità di sabbia.

Il falangio come detto finora non necessita di concimazioni o fertilizzanti ma nel caso in cui si voglia dar una mano alla fioritura potete utilizzare un fertilizzante liquido specifico per piante tropicali, che contiene una gamma di microelementi essenziali come ferro, zinco, manganese, rame e boro. Basterà somministrarlo ogni 2-3 settimane durante la primavera.

Articoli correlati