Hai mai sentito parlare della pianta Coda d’asino? Se no, dovresti assolutamente conoscerla!

Come coltivare e prendersi cura della coda d'asino

La coda d’asino, nota anche come Sedum Morganianum è una pianta perenne appartenente alla famiglia Asparagaceae, originaria del Sud Africa. È una delle piante succulente più popolari al mondo, grazie alla sua facile coltivazione e al suo elegante aspetto.

pianta

Andiamo a vedere tutto quello che c’è da sapere sulla sua coltivazione

Come coltivare la coda d’asino

La coda d’asino è una succulenta a crescita rapida, con foglie raggruppate in lunghe trecce penzolanti. La pianta è molto versatile e può essere coltivata sia in vaso che in giardino, poiché sopporta bene sia la luce solare diretta che la mezz’ombra. Questa essendo una pianta succulenta, resiste benissimo alla siccità.

succulenta pendente

La coltivazione del Sedum è abbastanza semplice e non richiede molta manutenzione.  Per quanto riguarda l’esposizione questa pianta cresce bene alla luce solare diretta ma può sopportare anche la mezz’ombra. Tuttavia, se coltivata in casa è preferibile posizionarla sul davanzale o in prossimità di una finestra.

Per una crescita sana è consigliabile utilizzare un terriccio ben drenato, ricco di sostanze organiche. La coda d’asino ama terreni comunque sabbiosi, molto simili a quelli che si trovano tipicamente nelle zone desertiche.

Sedum

Essendo una pianta succulenta può sopportare lunghi periodi di siccità. Tuttavia è bene annaffiare regolarmente durante la stagione vegetativa. In inverno, invece, le annaffiature andranno spostate verso uno e due brevi annaffiature al mese.

La potatura non è necessaria, ma può essere utile per tenere la pianta a dimensioni contenute e per stimolare una nuova crescita.

Questa pianta può essere propagata per talea o per foglia. Se desiderate propagarla per talea basta tagliare un pezzo della pianta, togliere le foglie più basse e farlo radicare in una miscela di torba e sabbia. In questo modo otterrete una nuova piantina in poche settimane. Qualora optiate per il metodo per foglia, raccogliete le foglie che cadono naturalmente dal Sedum e posizionatele nel terriccio umido.

Articoli correlati