Fiori recisi immortali grazie a questi semplicissimi rimedi

Fiori recisi: i trucchetti per prolungarne la durata

I fiori recisi in casa, ovunque li si posizioni, rendono l’ambiente uno spettacolo di colori e profumi e lo riempiono di bellezza e vitalità. Tuttavia, la loro breve durata può lasciare un senso di tristezza quando iniziano ad appassire. Se desiderate prolungare la loro vita, potete seguire dei semplici consigli che troverete in questo articolo.

garofani

Quando parliamo di fiori recisi, che siano raccolti in un campo o comperati da un fioraio, la prima cosa da fare per garantirgli una vita lunga è scegliere un vaso della dimensione giusta. Per quanto riguarda l‘acqua con cui riempirlo, deve essere fresca e pulita.

Cambiarla ogni due giorni previene la formazione di batteri che possono accelerare il processo di appassimento e assicura ai fiori nutrimento costante. Una volta preparato il vaso e riempito di fiori, posizionatelo in un ambiente fresco e lontano da fonti di calore dirette.

Rimedi per donare lunga vita ai fiori recisi

Oltre ai normali accorgimenti, potete adottare alcuni trucchetti per mantenere i fiori freschi e vivaci più a lungo. Ad esempio, potete aggiungere nell’acqua del vaso l‘aceto e zucchero. Questi due ingredienti forniranno ai fiori i nutrienti essenziali e agiranno come antibatterico naturale. Un altro ingrediente inusuale ma ottimo per mantenere i fiori freschi è l’aspirina che, riducendo la proliferazione batterica, agisce come un conservante naturale.

zucchero

In alternativa, sempre per prevenire la proliferazione batterica, potete utilizzare una moneta di rame, versandola direttamente all’interno del vaso. Infine potete utilizzare la candeggina, un ottimo disinfettante. Basta diluirla in acqua e utilizzarla per pulire il vaso prima di riempirlo con acqua fresca per i fiori.

Utilizzando questi semplici consigli nella routine di cura dei fiori, potrete godere della loro bellezza e la freschezza per un periodo di tempo molto più lungo. Con pochi accorgimenti e un po’ di attenzione, i tuoi fiori recisi potranno continuare a portare gioia e colore nella tua casa per giorni o addirittura settimane.

Articoli correlati