Riduce i gonfiori addominali e aiuta a perdere peso: i benefici della tisana di alloro

Anche i nutrizionisti ne convengono: la tisana di alloro è un toccasana!

Oltre che semplice da preparare, la tisana di alloro ha un sapore gradevole ed è la soluzione ideale per contrastare i più comuni malanni invernali quali tosse, influenza e raffreddore.

Questa pianta mediterranea contiene preziosi principi attivi, utile a migliorare la digestione e permettere il regolare funzionamento dell’intero apparato gastrico. In definitiva, un toccasana, dall’aroma intenso, spesso applicato per rendere più gustosi certi piatti. 

Grazie alla tisana di alloro, le qualità della pianta vengono concentrate. Inoltre, permette il rallentamento dell’assorbimento dei grassi e degli zuccheri contenuti negli alimenti da parte dell’organismo. Da qui la riduzione dei gonfiori addominali e un maggiore senso di sazietà.

Le proprietà della tisana di alloro

Tisane e tè

La tisana è basata su una pianta arbustiva aromatica, il cui uso in fitoterapia mira principalmente a ridurre i disturbi gastrici, favorendo la digestione, eliminando i gas accumulati nell’apparato gastrointestinale e contrastando meteorismo e flatulenza.

Inoltre, come abbiamo già avuto modo di sottolineare in apertura, l’alloro viene adottato pure per combattere i sintomi influenzali. In particolare, per diminuire la temperatura attraverso un’azione diaforetica, e calmare la tosse, stimolando l’eliminazione del catarro

Foglie tisana

L’infuso di foglie di alloro vanta, poi, proprietà diuretiche e dimagranti, che spazzano via le tossine e liberano, di conseguenza, il corpo dai liquidi in eccesso. 

Infuso

Infine, la tisana di alloro ha potere saziante e attenua il senso di fame. Per la sua preparazione elimina, anzitutto, la venatura centrale della foglia.

Dopodiché, fai bollire quattro foglie di medie dimensioni così mondate in 250 ml di acqua per una decina di minuti, quindi raffredda il tutto e filtra. Il composto realizzato è tranquillamente consumabile sia caldo che freddo, nella misura di massimo 3 tazze al dì.

La bevanda aiuta l’organismo pure per il suo potere digestivo e in caso di aerofagia. 

Articoli correlati